Sport e Integrazione, presentati i risultati del 2017

Mercoledì, 29 Novembre 2017 18:27

Autore: Matteo Fasano

Invitati al meeting gli atleti della Legio XIII con il loro direttore sportivo Marco Bozzarini

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, hanno partecipato questa mattina al Meeting "Sport e Integrazione".
 
L’Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport, siglato dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rinnovato per il quarto anno consecutivo, si propone di sensibilizzare il mondo sportivo e quello scolastico per promuovere l’integrazione dentro e fuori il campo da gioco. Presenti al meeting, invitati dal CONI, anche gli atleti della Legio XIII con il loro direttore sportivo Marco Bozzarini.
 
Oggi sono stati presentati al Circolo del Tennis Foro Italico di Roma i risultati delle varie attività del progetto 2017 nei diversi filoni di intervento, sia quello sportivo che quello scolastico. L’apertura del meeting è stata dedicata ad una riflessione su quanto emerge dall’indagine sul ruolo dello sport nei percorsi di integrazione, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche che ha coinvolto circa 4.000 giovani e 120 insegnanti in dieci località italiane. Discussione stimolata dall’intervento del ricercatore Antonio Tintori, a nome del Gruppo di Ricerca del CNR, come anticipazione di quanto raccolto nelle scuole secondarie di secondo grado.
 
L’intensa giornata del meeting si è arricchita, oltre che di approfondimenti tecnici e di interventi scientifici, anche di momenti particolarmente emozionanti, perchè  mirata ad accrescere e rafforzare la consapevolezza del ruolo della pratica sportiva come strumento di inclusione. La giornata di festa per il meeting si è conclusa con le domande dei più piccoli agli uomini di governo presenti.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto