"Sport e Disabilità" convegno all'IIS P.Baffi di Fiumicino

Venerdì, 26 Ottobre 2012 12:49

Autore: Matteo Fasano

Barone (CIP):"La cultura dello sport basata sull’integrazione e sulla solidarietà"

Si svolgerà martedì 30 ottobre, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Baffi” di Fiumicino, il Convegno “Sport e Disabilità”, a seguire dimostrazioni di discipline sportive paralimpiche "Memorial Anna Feola”.
Il meeting è stato organizzato dal CIP Lazio e patrocinato dalla Direzione Regionale dell’INAIL, in collaborazione con le società sportive dell’A.S.C.I.D.A.R., U.S. Acli III Millennio, A.S.C.I.P., A.S. Albano Primavera e U.F.HA.
La mattinata di sport ed educazione, inizierà alle ore 9:00 con l’apertura da parte del Professor Roberto Tasciotti, Dirigente Scolastico dell’Istituto. Un video delle Paralimpiadi di Londra introdurrà i ragazzi al mondo dello sport paralimpico, focalizzando l’attenzione sugli straordinari successi conseguiti dalla delegazione azzurra volata a Londra. In questo senso un contributo significativo sarà dato dalla testimonianza di Oxana Corso (dx nella foto), la giovanissima campionessa di atletica leggera due volte medaglia d’argento alla Paralimpidadi. Oxana, che di anni ne ha 17 e frequenta il liceo sociopsicopedagogico, racconterà agli studenti dell’Istituto Alberghiero la sua storia sportiva e la sua favolosa esperienza londinese.
Al convegno interverranno: il Direttore Regionale dell’Inail Lazio, Arch. Antonio Napolitano; l’Assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Giovanna Onorati; la Vice Presidente della Commissione Scuola del Comune di Fiumicino, Michela Califano; il Coordinatore Regionale Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva (USR Lazio), il Prof. Antonino Mancuso, e il Presidente del CONI Provincia di Roma, il Dott. Riccardo Viola. Il ruolo di moderatore sarà invece affidato a Pasquale Barone, Presidente del CIP Lazio.
Gli studenti del “Baffi” potranno intervenire e dire la loro durante il dibattito finale. A seguire un triangolare di calcio a 5 impegnerà tre formazioni di ragazzi con disabilità intellettiva e ancora, la palestra sarà la location di dimostrazioni di tiro con l’arco e sollevamento pesi mentre, all’esterno si potrà assistere a prove di pattinaggio e calcetto. L’obiettivo della mattinata di sport e aggregazione, è quello di far vivere direttamente agli studenti, un momento formativo totalizzante, scolastico ed educativo, che miri a favorire l’integrazione tra studenti disabili e normodotati. Quella del 30 ottobre vuole essere un’occasione per promuovere la pratica sportiva per i diversamente abili e far conoscere ai giovani il mondo dello sport paralimpico, sottolineando l’importanza fondamentale della pratica sportiva come strumento d’integrazione, socializzazione e solidarietà, per questo ragione, tutti gli studenti potranno cimentarsi nelle discipline sportive sopracitate. Il Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone ha voluto sottolineare che “gli obiettivi del nostro Comitato non sono solo quelli di incoraggiare e favorire la pratica sportiva, noi vogliamo soprattutto proporre e promuovere una cultura dello sport basata sull’integrazione e sulla solidarietà. Per questo, ritengo fondamentale continuare a lavorare con le Scuole del territorio, organizzando e sostenendo progetti di questo tipo”.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport