Presentata questa mattina in campidoglio la 47ma edizione della "RomaOstia Half Marathon"

Lunedì, 21 Febbraio 2022 17:21

Autore:

7.500 gli iscritti confermati. Tra gli élite runner il primatista italiano di maratona e mezza, Eyob Faniel

di Dario Nottola

Il primatista italiano di Maratona e di Mezzamaratona e terzo all'ultima Maratona di New York, Eyob Faniel (Fiamme Oro), sarà tra i protagonisti della 47esima edizione della "RomaOstia", presentata ufficialmente oggi in Campidoglio ed in programma domenica 6 marzo. Già 7500 i runner che hanno prenotato un pettorale, provenienti da tutte le regioni italiane e da 133 Paesi del mondo.
 
Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & EventS, il Presidente e inventore della RomaOstia Luciano Duchi, da 47 anni al timone dell’evento, affiancato da Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, ha svelato i dettagli di questa edizione: resta confermato lo stesso tracciato del 2021, per il quale erano state introdotte alcune modifiche rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, sono stati eliminati gli ultimi metri di “andirivieni” prima del traguardo.
 
Si partirà alle 9 con la prima onda, fino alle 9.30 per la quarta. Tra gli altri elite runner al via Sebastian Sawe, portacolori degli altipiani con il miglior accredito, e due atleti keniani già protagonisti nel recente passato: Leonard Langat Kipkoech secondo nel 2016 con 59.19 e Moses Kemei secondo nel 2018 in 60.44, alle spalle di Galen Rupp. Il keniano Moses Koech sarà uno dei principali rivali insieme al sudafricano Adam Lipschitz e al debuttante Gemechu Dida, recente vincitore della Great Ethiopian Run sui 15k.
 
Per i colori azzurri, oltre a Faniel, che ha scelto la RomaOstia per testare la sua condizione, in vista del prossimo impegno del 18 aprile alla Boston Marathon, sarà al via anche l'olimpico di maratona Yassine ElFathaoui (Asd Circolo Minerva).
 
In campo femminile, invece, con il personale di 1h07.17 la keniana Irene Kimais sarà probabilmente la favorita della competizione femminile e dovrà vedersela con l'etiope Alemitu Tariku, accreditata di un personal best di 1h07.58.
 
Dopo il felice debutto nella scorsa edizione, l'azzurra Rebecca Lonedo (Atl.ca Vicentina) ritorna alla RomaOstia per cercare di sfidare la performance di 1h11.08 dello scorso novembre. Per garantire a partecipanti ed agli operatori la maggior sicurezza possibile, anche per l’edizione numero 47 Casa RomaOstia sarà allestita – venerdì e sabato dalle ore 10 alle 19 – in piazzale Pier Luigi Nervi, di fronte al PalaLottomatica, a pochi passi da dove domenica partirà la gara. Qui, oltre al ritiro del race kit e del pettorale, sarà possibile incontrare tutti i partner e gli sponsor della manifestazione per scoprirne e testarne i vari prodotti.
 
Anche questa volta sarà grande l’attenzione dedicata al tema della sostenibilità. In riferimento dell'Agenda 2030, infatti, la RomaOstia Half Marathon continua a impegnarsi per trasferire valori e principi green sia tra i runner sia ai suoi partner, sensibilizzandoli al rispetto ambientale e limitando l’utilizzo di materiali inquinanti. Da qui la scelta di una eco-medaglia, realizzata in legno riciclato e con vernici ecologiche nonché della bag omaggiata ai partecipanti interamente prodotta in polipropilene riciclabile.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto