Pallanuoto Fiumicino, finito il girone di andata

Martedì, 12 Marzo 2024 11:15

Autore: Fiumicino-Online

Magro bottino per i giovani atleti della Olimpia FCO, ancora alle prime esperienze in agonistica

di Roberto Saoncella
 
Non è tutto da rifare per la Olimpia FCO, squadra di pallanuoto di Fiumicino, che ha chiuso la quinta e ultima giornata del campionato di andata "Lazio Ragazzi B - girone A" a zero punti ma che ha mostrato, soprattutto sabato scorso, grandi potenzialità.
 
Sabato mattina, nel pallone di casa del centro sportivo Olimpia Club, i ragazzi di mister Federico Gardon hanno affrontato la Alma Nuoto B, formazione capitolina. Sulla carta poteva essere un incontro alla portata, che poteva regalare 3 punti preziosi ai ragazzi di Fiumicino. La Alma Nuoto B è infatti scesa in campo con solo 3 lunghezze di vantaggio in classifica, al penultimo posto, ma con una statistica che la vedeva con un attacco peggiore (meno reti all'attivo), ma una difesa migliore.
 
Nonostante alcune difficoltà, la partita non sembrava andare malissimo per i padroni di casa. Il primo tempo si chiudeva con un passivo di 1-0 ma anche con tante occasioni da goal sprecate per i fiumicinesi, che facevano ben sperare l'allenatore.
 
Il secondo e terzo tempo sono stati una bellissima rincorsa. Ricordiamo che un incontro di pallanuoto si disputa su 4 tempi da 8 minuti ciascuno, e 2 minuti di pausa tra ogni tempo. In acqua i giocatori sono 7, un portiere, 2 difensori, un centrale, 2 attaccanti e un centroboa, ovvero l'uomo più avanzato davanti la porta avversaria.
 
Sempre sotto di un gol, ma mai stanco e arrendevole, durante tutta la partita il "settebello" è arrivato al quarto e ultimo tempo sotto di un gol, sul 3-4. Un minuto dopo l'avvio dell'ultima frazione di gioco Jacopo Punzo agguantava il gol del pareggio (le altre reti erano di Filippo Santini – doppietta - e Lukas Nieguth) . La vittoria sembrava possibile, ma l'inevitabile non poteva essere previsto.
 
La pallanuoto si caratterizza per essere infatti, un gioco anche molto fisico, dove i falli sono numerosi. Ad ogni fallo commesso il giocatore esce di gioco per venti secondi (si reca nella parte del campo definita in gergo "pozzetto"). Al terzo fallo invece il giocatore viene espulso definitivamente e sostituito. Ed è quello che è accaduto al centroboa della squadra di Fiumicino.
 
Perdere il proprio giocatore di punta e rimanere in inferiorità numerica, ha significato per l'Olimpia FCO il doversi necessariamente chiudere in difesa, subendo quindi il pressing avversario. Ed i giovani atleti di casa non hanno retto la pressione e sono crollati proprio negli ultimi sei minuti, subendo altri 4 gol e fissando il tabellone finale sul 4 a 8, un risultato che non rende però merito al buon gioco espresso della squadra di Fiumicino.
 
La partita persa sabato mattina deve far ben sperare i ragazzi di casa, soprattutto guardando la seconda parte del campionato, che riprenderà il 23 marzo dopo una settimana di stop. Irraggiungibili le prime posizioni, occupate saldamente dalla SS Lazio e dalla Roma nuoto, entrambe a punteggio pieno. Ma la squadra di Fiumicino, che ricordiamo ha un passato molto recente ed è quindi ai suoi primi passi in campionato, può comunque confidare di strappare qualche punto e non chiudere la stagione a mani vuote.
 
Il primo appuntamento casalingo sarà proprio il prossimo 6 aprile per la settima giornata di campionato. Alle 13.45 l'Olimpia FCO ospiterà l'Athena SC squadra di Bracciano che milita a metà classifica.
 
 
 

 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto