Ostia, il forte vento non ferma i Campionati italiani di marcia

Sabato, 23 Gennaio 2021 13:52

Autore:

In campo circa 150 marciatori azzurri ed internazionali, nel pieno rispetto delle norme anti Covid

di Dario Nottola
 
Il forte vento, con raffiche in media oltre i 70 chilometri orari, non ferma i Campionati italiani di marcia scattati questa mattina sul percorso allestito all'interno del Porto turistico di Ostia. Le prove, comunque con il sole, sono partite intorno alle 9.15 ed è partita anche la 35 km con il rientro agonistico di Eleonora Anna Giorgi dopo un anno di assenza dalle gara. Mascherina indossata nei primi 500 metri come da protocollo federale.
 
In campo circa 150 marciatori azzurri ed internazionali, nel pieno rispetto delle norme anti Covid: si assegneranno le prime maglie tricolori dell'anno. Gli atleti, in rappresentanza di circa 60 società, partecipano alla "Road to Tokyo", anche valida come qualificazione per i Giochi di Tokyo nelle prove sulla distanza 20, 35 e 50 km, per le categorie Senior e pro. Si svolgono in tutto 8 gare nelle categorie Senior, Pro, Junior e Allievi, sulle diverse distanze di 50, 35, 20 e 10 km. Accanto ai marciatori italiani ci saranno anche atleti messicani, greci, spagnoli e croati.
 
L'evento è organizzato dalla Fidal Lazio, in collaborazione con le Fiamme Gialle e Athletica Vaticana, che schiererà propri rappresentanti. La rassegna tricolore, che inaugura anche le cinque prove del Campionato di società 2021 di marcia, è lo scenario del rientro agonistico del bronzo iridato Eleonora Giorgi, che dopo un anno si cimenta sulla distanza nella quale detiene la migliore prestazione mondiale, grazie alle 2h43:43 di dodici mesi fa a Grosseto.
 
La primatista europea della 50, al via sulla 35 km per testare il lavoro svolto, ma anche per prendere sempre più confidenza con la distanza che è stata inserita nel programma tecnico dei Mondiali di Eugene del 2022, prima di concentrarsi sulla 20 delle Olimpiadi. Non gareggia invece Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) che sulla base della programmazione in vista di Tokyo ha preferito fissare il proprio debutto a marzo. Ostia darà indicazioni utili anche per la 50 km al maschile in ottica olimpica.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto