Maccarese, il 6 marzo al via il"Trofeo delle Ville e dei Parchi di Roma - Terza prova Vivaio della Maccarese".

Mercoledì, 02 Marzo 2022 11:30

Autore:

All'evento sono previsti circa 150 partecipanti

Con gare di Orienteering, il "Vivaio" della Maccarese spa, area naturalistica di alto valore ambientale, apre in via straordinaria di nuovo le sue porte ad attività sportive e per il tempo libero. Nei suoi 33 ettari, con pinete ed ambienti umidi, spazi rettangolari delimitati da strade campestri e filari di piante ornamentali ed arboree che ricordano quello che, fino agli anni '70, fu il grande vivaio di Roma, domenica 6 marzo ospita il 22esimo "Trofeo delle Ville e dei Parchi di Roma - Terza prova Vivaio della Maccarese".

 

Organizzato dalla Corsa Orientamento Club Roma con il patrocinio della Maccarese Spa, all'evento sono previsti circa 150 partecipanti. Il ritrovo è in programma alle 9 all'ingresso di via dei Collettori mentre le prime partenze sono fissate alle 10. Questo sport, che nasce ed è estremamente diffuso nei paesi nordici, è indicato in Italia anche con il termine Corsa Orientamento (se effettuato a piedi), Mountain bike Orientamento (se effettuato in bicicletta) e Trail-o (se rivolto a disabili fisici). È  riconosciuto dal Coni e possiede una sua propria Federazione denominata Federazione Italiana  Sport Orientamento (Fiso).

 

La “palestra“ ideale della dell’Orienteering è il bosco ma questa attività può essere praticata anche nei parchi, nei giardini e nei centri storici delle città. L’impianto sportivo della disciplina è costituito dal territorio cartografato e rappresentato nella Cartina di orientamento. L’Orienteering entra nella scuola nel 1987 come specialità dei Giochi della Gioventù, riconosciuto

pienamente dal Ministero della Pubblica Istruzione grazie alle sue caratteristiche educative. È infatti uno sport completo e consente a chiunque lo pratichi di misurarsi con le proprie possibilità fisiche ed intellettuali, può essere praticato da tutti e a tutte le età in quanto sono previsti varie categorie e vari livelli di difficoltà.

 

L’Orienteering può essere proposto anche ai Disabili fisici nella forma del Trial-O (orientamento di precisione) e diventare mezzo per lo sviluppo delle proprie capacità, per il superamento dell’handicap e formidabile forma di integrazione. La carta di Orienteering è la rappresentazione di una porzione di territorio utilizzando la simbologia e i colori ufficiali dello sport in questione. La carta da orienteering permette che il territorio, su di essa rappresentato, si trasformi in un impianto sportivo alla stregua di un campo di calcio o di atletica leggera con costi ridottissimi.

 

Per la realizzazione dell’impianto è necessaria un cartografo (per i rilievi sul posto) e un disegnatore che utilizzi dei programmi di disegno su computer specifici per l’orientamento.

L’Iof (International Orienteering Federation) è la federazione internazionale per l’orienteering ed è presente in tutte le più importanti competizioni al monfo come i Woc (World Orienteering Champioships). La Federazione Italiana Sport Orientamento seleziona continuamente nuovi talenti per partecipare alle più prestigiose competizioni internazionali. La Fiso Lazio è la delegazione regionale per l’orienteering e partecipa attivamente sia alla formazione dei giovani che alla competitività della regione a livello nazionale.


Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto