L’Italia del Footvolley femminile è Campione d’Europa

Lunedì, 12 Settembre 2022 15:07

Autore:

Nello scenario dell’Eschilo 2 le azzurre Sara Cupellini e Elisa Mainardi hanno conquistato il gradino più alto del podio

di Dario Nottola
 
Si è rivelato un percorso trionfale quello di Sara Cupellini e Elisa Mainardi ai Campionati Europei Efvl di Roma 2022. Nello scenario dell’Eschilo 2, nel quartiere di Casal Palocco, le azzurre hanno conquistato il gradino più alto del podio. Al dominio fatto registrare nel girone d’apertura al cospetto di Spagna, Olanda e Svezia è seguita la combattutissima semifinale contro le iberiche, capaci di eliminare l’Austria ai playoff e di rinnovare la sfida con le azzurre in semifinale.
 
Confronto duro, vinto al tiebreak dalle italiane (18-9, 15-18, 15-11), che in finale si sono ritrovate di fronte la coppia olandese composta da Evelyn Dobbinga e Emmelie Van Der Velde. È contro di loro che le azzurre hanno giocato il footvolley migliore, mostrando capacità tecniche e temperamentali. Le qualità che hanno permesso all’Italia femminile di laurearsi campionesse europee.
 
Impresa sfiorata, invece, dalla nazionale maschile. I romani Federico Iacopucci e Alain Faccini si sono dovuti arrendere in finale alla coppia spagnola composta da Facundo Silva e Juan López (13-18, 15-18). Terza la Francia, che ha superato la Germania nella finale per il gradino più basso del podio.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport