Isola da cardiopalma, contro la Lodigiani è 6-6

Lunedì, 14 Ottobre 2013 10:32

Autore: Matteo Fasano

Lara aggancia il match a 4 secondi dal termine. Ma quanti errori dietro

Il big match della seconda giornata finisce con un sei a sei pieno di emozioni. Futsal Isola-Sporting Lodigiani se le danno di santa ragione. Pochi calcoli, tanto spettacolo. Partita indicata solo per chi non soffre di cuore. Gli Oranje rimandano ancora la prima vittoria stagionale, strappando in extremis, a 4 secondi dal termine, un pareggio prezioso per il morale e per la classifica dopo una partita rocambolesca, dalle mille emozioni. Un bel quadretto per il futsal. L’Isola può recriminare per le quattro traverse e i due pali colpiti in quaranta minuti (un record). Ma alla fine fa mea culpa: cinque delle sei reti ospiti sono regali che in B si pagano carissimo. Le rivali per fortuna non volano. Solo il Nursia è a punteggio pieno. La classifica è corta, il codone lungo. C’è tutto il tempo per recuperare e non rimanere fuori dal treno. Sabato prossimo si ripete in casa, di fronte l’Atiesse. Mica facile. Ma bisogna vincere.

LA PARTITA Al PalaFersini l’X non arriva da tre anni. Alla fine il risultato sarà giusto così. Ma quante recriminazioni. Isola con la formazione tipo: Leofreddi in porta. Rufo, Fiorito, Lutta, Luzi, Bonanno, Marchetti, Arribas, Kocic, Lara, Zoppo di movimento. Il giovane Palmucci è il secondo portiere. Risponde la Lodigiani con Giannone (numero uno), Ghinelli, Ansidei, Fratini, Pignotta M, Rubei, Milani, Di Pascasio, Moreira, Covelluzzi, Pignotta A, Liberati. I primi sette minuti sono tutti dei padroni di casa. L’Isola arriva quattro volte davanti a Giannone che si esalta su Kocic (slalom del serbo, paratona del portiere ospite) e si fa il segno della croce sulla bomba di Lara (palo esterno, il primo) e sul tocco di Marchetti sotto porta (palla che fa la barba al palo). Gli ospiti escono. Di Pascasio a 13.35 dal termine ha la palla buona ma calcia debolmente. Poi inizia la girandola dei gol. Minuto 7.43 Moreira da fuori, palla deviata e Leofreddi battuto: 0-1. Il brasiliano fa grande il portierone Oranje prima di bucarlo su libero a 8.36 dal termine: 0-2, che botta. Zoppo rialza la testa, si beve un paio di “Rossi” e la mette al centro, Fratini fa il papocchio e la butta dentro, ma la porta è la sua: 1-2, partita riaperta. Cinque e quaranta dal termine, Marchetti corto per Luiz, Rubei ringrazia e fa 1-3. Trenta secondi e ancora Zoppo per Lutta che di testa riaggancia il match: 2-3. Leofreddi si traveste da SuperMan e toglie a Moreira un gol già fatto. Si arrende però poco dopo: Ansidei non sbaglia il secondo libero (altro regalo), 2-4. Mancano una manciata di secondi dal termine. Tempo per Luiz di scheggiare il palo, il secondo.

SECONDO TEMPO Marchetti show, palla per Kocic che non aggancia. Il serbo poco dopo fa tutto bene, si beve Giannone, calcia a botta sicura ma Milani toglie la palla dalla porta di petto. Niente da fare. Dove non arrivano i rossi, c’è la traversa: 14.42 dal termine, puntata di Marchetti, palla sul legno: il terzo. Zoppo, sempre lui, serve Lara. L’argentino di prima la mette per Arribas: 3-4, partita nuovamente riaperta. Sessanta secondi e Lara fa 4-4. PalaFersini in festa. Ancora Lara: bolide da fuori, palla che fa la barba al palo. Otto e trentanove dal termine: Lutta da fuori, nuova traversa (quarto legno). Un minuto: Arribas per Kocic, altro palo (il quinto). Ripartenza e Pignotta fa il 4-5. Esultanza troppo esasperata, con il gesto di sfida al PalaFersini e si becca il secondo giallo: fuori. L’Isola è stordita. L’uomo in più non si vede. Lara becca il sesto legno della giornata, poi a cento secondi dal termine raccoglie una respinta corta di Giannone e fa 5-5. Finita? Macché. L’argentino scalda nuovamente le mani al portierone di casa che si fa perdonare con un paratone che sa di miracolo. Moreira a venticinque secondi dal termine porta su la Lodigiani: 5-6. Sembra finita, ma non lo è. La palla del pareggio capita nuovamente a Lara, come a Torgiano. Stavolta però Matias non sbaglia e buca la porta: 6-6 finale. Giusto così.

MR SANNINO “Dispiace, perché sul 4-4 la squadra stava meglio, c’era la sensazione di poterla vincere - spiega mister Sannino - il 4-5 ci ha un po’ frustrati. Siamo stati bravi e riprendere il match. Sfortunati a beccare il 5-6 su una ripartenza dopo essere andati vicini al gol con Marchetti a 20 secondi dalla fine. Immensi a mettere dentro un pallone pesantissimo a sirena praticamente suonata. Questa squadra ha un grande carattere, un orgoglio immenso. Dobbiamo però ancora lavorare. Abbiamo sbagliato qualcosa dietro e siamo stati poco cinici in avanti. Si può solo migliorare”.

Il tabellino

Futsal Isola. Leofreddi, Rufo, Fiorito, Lutta, Luzi, Bonanno, Marchetti, Arribas, Kocic, Lara, Zoppo, Palmucci.

Sporting Lodigiani. Giannone, Ghinelli, Ansidei, Fratini, Pignotta M, Rubei, Milani, Di Pascasio, Moreira, Covelluzzi, Pignotta A, Liberati.

Marcatori: 6.30 pt Fratini (aut); 15.10 pt Lutta; 6.43 st Arribas; 7.57 st Lara; 18.20 st Lara, 19.56 st Lara
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport