Il Campionato invernale di Roma dominato da Foxy Lady, M.Art, Kika2 e Gaia

Giovedì, 22 Febbraio 2024 17:52

Autore: Fiumicino-Online

In dirittura d'arrivo, la 43ma edizione, dell’appuntamento riservato agli appassionati di vela

di Umberto Serenelli
 
Foxy Lady, M.Art, Kika2 e Gaia sono le imbarcazioni leader nel Campionato invernale di Roma nella categoria Orc. Giunto alle ultime due regate stagionali, previste il 2 e 3 marzo prossimo, l’appuntamento riservato agli appassionati di vela è in dirittura d’arrivo dopo che era iniziato con la difficoltà di non riuscire a regatare a causa delle pessime condizioni meteo.

"Paradossalmente ci accingiamo ad eguagliare il record delle prove in acqua – commenta soddisfatto Massimo Pettirossi, ds del Circolo Velico Fiumicino, che organizza da sempre il gettonato evento –. Se non ci saranno problemi il 2 e 3 marzo contiamo di disputare due regate e con queste gli equipaggi saranno in grado di raggiungere le 11 prove di questa 43ma edizione".

"Per tale motivo - prosegue - gli armatori avranno la possibilità di effettuare tre scarti delle prestazioni peggiori. Le ultime due regate saranno quindi molto importanti per attribuire la vittoria nelle singole categorie".

Nell’Orc-Regata1 troviamo in vetta alla classifica il guscio Foxy Lady, dello skipper Giuseppe Raselli, seguita da Kalima del presidente del circolo, Franco Quadrana, e da Atena di Mattia Maglia. La Regata2 è dominata da Edoardo Lepore al timone di M.Art che dovrà guardarsi da Geex di Angelo Lubino e Wanax di Giovanni Di Cosimo. Al vertice dell’Orc-Crociera1 la sorprendete Kika2 di Stefano Nicolò (vedi foto) che precede Amapola2 e il cruise Breeze2 di Francesco Smeriglio.
 
Leader della Crociera2 è Gaia, timonata da Andrea Proietti, quindi Lysithea di Roberto Bocci e Ummagumma dello skipper Andrea Stellato.  
 
Domina la categoria Minialtura il timoniere Enrico Orsi con Lueji tallonata da Arja di Alessandro Riccioni e da Deja Vu di Fabio Rossi.
 
Lo scafo Sylphea IV di Gaetano Iannini spadroneggia nella categoria Vele bianche, inseguito da Lampo2 di Enrico Girardi e da Felgida di Carlo Di Carlo.  
 
Intanto, il Circolo di viale Traiano annuncia che la cerimonia di premiazione del Campionato invernale di Roma si svolgerà domenica 10 marzo, alle ore 18.30, al Salsedine di via della Scafa, 143 ad Isola Sacra.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto