Half Marathon "RomaOstia" domenica 6 marzo al via anche 15 runner dell’Ucraina e 10 della Russia

Giovedì, 03 Marzo 2022 11:45

Autore:

"Insieme e uniti nella speranza di fermare la guerra"

di Dario Nottola    

Ci saranno anche 25 tra atleti ucraini e russi al via domenica 6 marzo della classica mezza maratona "RomaOstia", alla 47esima edizione. Confermati 8200 partecipanti, dei quali 800 di nazionalità straniera: Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Polonia e Germania.

A correre 15 runner dell’Ucraina e 10 della Russia, "insieme e uniti nella speranza di fermare la guerra", comunica l'organizzazione. L’atleta russo Mikhail Kulkov, con un personal best di 2h12’11 su maratona e di 63’4 sulla mezza, non potrà partecipare perché bloccato nella sua nazione.
 
Aprirà domani, dalle 10, Casa RomaOstia, centro nevralgico della half marathon. Sarà allestito in piazzale Pier Luigi Nervi, di fronte al PalaLottomatica (Palazzo dello Sport). Il 22% degli iscritti è costituito da donne. Sergio Molinari, 86 anni tra pochi giorni, celebrerà la sua ventesima RomaOstia.
 
Tra i partecipanti il rapper e cantautore italiano Ghemon. Grande appassionato di corsa, ha partecipato nel 2021 a Sanremo. "Ho sentito parlare della RomaOstia dagli amici, come un appuntamento importante e tra i più belli nella nostra penisola – commenta Ghemon – Un’opportunità che mi sento di cogliere proprio adesso che sono allenato, dopo aver seguito una preparazione graduale, correndo in media quattro volte a settimana. Più del tempo di gara, considero la corsa di domenica e il mio arrivo come un premio per la mia costanza e tenacia di questi mesi. Più che il gesto sportivo, infatti, la corsa mi aiuta nella quotidianità, come disciplina, che applico sia nel lavoro sia nella mia musica, per costruire le cose migliori allenando corpo e mente insieme".  
 
In merito alle società sportive iscritte, si segnalano GSBRun con 495 runner, Podistica Solidarietà con 390, LBM Sport con 258, Amatori Villa Pamphili con 106 e la Piano ma Arriviamo con 102.
 
Riguardo ai giovani partecipanti, invece, presente il diciannovenne Samuel Borraccino, promessa della società Passologico di Pescara che ha registrato un ottimo tempo di accredito di 1h15’41’’. Sara Castaldo dell’Atletica Reggio da Reggio Emilia e Ludovica Foligno del GSBRun. Confermato il LongevityTeam, lo staff medico gestito da Francesco Landi, docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e Direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli, che offrirà ai runner aderenti all’indagine digitale lanciata dall’organizzazione un check up gratuito.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport