Grande successo per la terza edizione del Trofeo "Shark Bay"

Martedì, 26 Maggio 2015 16:48

Autore: Matteo Fasano

126 iscritti hanno gareggiato sul litorale di Passoscuro e Maccarese utilizzando 3 km di arenile

Nonostante le allerte meteo e le previsioni catastrofiche il Trofeo "SHARK BAY – PASSOSCURO", giunto alla terza edizione, si è disputato bissando il grande successo dell'anno passato.
 
Infatti, gli organizzatori, Pasquale Marricco presidente dell’ASD Fishing Club Passoscuro Beach e Fulvio Calciolari presidente dell'Associazione Amici del Litorale Onlus, commentano soddisfatti l’alta affluenza "Siamo andati oltre ogni auspicio. Hanno partecipato al trofeo ben 126 iscritti suddivisi in 63 box dislocati sul litorale di Passoscuro e Maccarese utilizzando circa 3 km di arenile. Non nascondiamo, però, anche un velo di rammarico e dispiacere per le decine di atleti che hanno disdetto anticipatamente credendo nell'arrivo del maltempo anziché affidarsi all'istinto ed  alla loro passione".
 
"La vera soddisfazione – ha detto Marricco – è quella di aver triplicato le presenze tra gli amatori; segno che questa disciplina comincia a piacere anche ai non addetti ai lavori".
 
Anche quest'anno il divertimento è stato assicurato, 392 prede catturate per complessivi 8.219 cm.. Inoltre la formula  “Open” (gara aperta a tutti) con classifiche separate tra professionisti e neofiti, ha dato la possibilità a quest'ultimi di confrontarsi con veri professionisti del Surfcasting e allo stesso tempo di arrivare alla vittoria nella propria categoria “Amatori”.
Non meno importante è il metodo di pesca scelto, il Catch & Release (catturare e rilasciare); infatti tutte le prede dopo le operazioni di misurazione e successiva validazione sono state rimesse in libertà.
Questa metodologia, molto onerosa in termini di organizzazione e logistica, secondo gli organizzatori è comunque il connubio perfetto che lega sport e divertimento con l’assoluto rispetto degli animali.
 
"I ringraziamenti - conclusono Fulvio Calciolari e Pasquale Marricco - vanno a tutti i soci ed a tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento, a Gianluca che ha curato magistralmente l’aspetto 'Marketing', a tutti gli Ispettori di Sponda compreso il personale di supporto ed in particolare al Giudice Federale Claudio Chiacchio.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport