Grande successo per il “Miglio della Pace”

Sabato, 17 Giugno 2017 16:48

Autore: Matteo Fasano

La manifestazione organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi è rientrata nelle celebrazioni per la festa Patronale Stella Maris di Fiumicino

di Valentina Fiordalice
 

Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Il “Miglio della Pace”, la gara podistica a staffetta organizzata e coordinata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi, conquista pubblico e podisti tornando a essere tra le iniziative sportive più apprezzate della città di Fiumicino.
 
La sfida, disputata venerdì 16 giugno, ha visto come teatro di scena via delle Meduse dove le squadre composte da 5 atleti ognuna, hanno percorso la distanza di 1 Miglio terrestre (mt.1.609) su un circuito di 800 metri da ripetere due volte. Dalle 19.00 i gruppi di atleti organizzati dalle società sportive: Atletica l’Atletica Villa Guglielmi, GS Isola Sacra, Sea Runners, dal gruppo Fulmini e Saette, dall’Atletica La Sbarra e della Podistica Solidarietà hanno sfidato il caldo e i propri limiti portando per le strade cittadine la sana competizione sportiva.  
Alla manifestazione ha partecipato, in forma non competitiva, anche la squadra del “Sole”, composta dai ragazzi migranti del centro di via Bombonati, applauditissimi da tutto il pubblico presente.
 
Vincitrice di questa edizione è stata una delle squadre presentate dall’Atletica Villa Guglielmi, la n. 3 composta dai super campioni: Sabrina Carozza, Marco Cacciamani, Antonino Russo, Giodano Canali e il figlio d’arte Lorenzo Cacciamani. Una vittoria meritata sul campo con l’incredibile tempo totale di 26.18’’. Secondo classificato il gruppo n.52 dell’Atletica La Sbarra con i runners Laura Milanese, Raffaele Mastrolorenzo, Andrea Di Somma, Domenico De Vito e Cosimo Ventafridda. Terzo gradino del podio per la squadra n.17 dell’Atletica Villa Guglielmi composta da Stella Carboni, Davide Scorpo, Francesco Sabuzi, Nicola Delfino e Fabrizio Bossoni.
 
Grande partecipazione anche al “Mini Miglio per la Pace” dove si sono sfidati su un circuito di 60 metri i piccoli campioni del futuro.

"E’ stata un’incredibile giornata di festa – spiega il presidente dell’Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – questa gara è un traguardo raggiunto dalla nostra società. Il 'Miglio della Pace' può e deve diventare una classica di Fiumicino come la Best Woman. Ringraziamo tutte le società sportive intervenute e che hanno aiutato nella realizzazione della manifestazione".
 
Presenti l’assessore allo sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, il presidente della Commissione Sport Angelo Petrillo e anche il presidente della Commissione Sport del Comune di Roma Angelo Diario che ha anche partecipato alla staffetta. "E’ stata una vera gara per la pace anche grazie alla sinergia che c’è stata tra Comune e organizzatori. Siamo riusciti a far partecipare anche i ragazzi migranti. Vedere quanto tifo e quanto incitamento hanno ricevuto lungo il percorso è per noi motivo di orgoglio. Questo è lo spirito su cui si basa questa gara che ora deve diventare un fiore all’occhiello per la città di Fiumicino".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sport