Focene accende un faro sullo sport con la "Giornata regionale Paralimpica"

Venerdì, 04 Ottobre 2019 13:57

Autore: Matteo Fasano

Questa mattina la presentazione della manifestazione sportiva del 10 ottobre 2019
di Matteo Fasano
 
Si svolgerà giovedì 10 ottobre a Focene la "Giornata regionale dello Sport Paralimpico", organizzata dall'assessorato alle Politiche sociali e dall'assessorato allo Sport, in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico Lazio e l'Ufficio regionale scolastico Lazio. 
 
Questa mattina, nella sala consiliare la presentazione dell'evento sportivo, con l'assessore alle Politiche sociali Anna Maria Anselmi, l'assessore allo Sport Paolo Calicchio, il Presidente del Comitato italiano paralimpico Lazio Pasquale Barone, il responsabile dell'ufficio regionale scolastico Lazio Antonino Mancuso e il campione di scherma paralimpica Edoardo Giordan.
 
"Questa giornata, la prima a svolgersi nel nostro comune, nasce dalla volontà degli assessorati allo Sport e al Servizio Sociale – spiega l'Assessore Anna Maria Anselmi, durante l'apertura della presentazione - l'idea nasce da un incontro proficuo con il Presidente Pasquale Barone e dalla volontà di diffondere sul territorio la cultura dello sport come strumento in grado di superare tutte le barriere e diffondere un messaggio inclusivo. La nostra volontà è quella di rendere itinerante questa iniziativa per aiutare i giovani ad uscire dal loro isolamento".
 
"Ringrazio la collaborazione dell'Assessore Anna Maria Amselmi per la realizzazione di questo sogno - aggiunge l'Assessore Paolo Calicchio - la nostra amministrazione sta spingendo moltissimo per lo sport e questo sarà un passo memorabile per la nostra città, perchè fatto con il cuore e con la volontà. Lo sport rappresenta uno dei mezzi di integrazione di cui dobbiamo avvalerci e questo evento del 10 ottobre servirà per superare ogni barriera, perchè vogliamo usare lo sport come linguaggio contro ogni discriminazione".
 
"Questa iniziativa è ormai una realtà - ha affermato Pasquale Barone - il nostro comitato paralimpico sta sempre più entrando nelle famiglie e nella società. La nostra speranza è che queste iniziative possano proseguire perchè vogliamo la piena integrazione tra i ragazzi".
 
"Ringrazio l'amministrazione comunale per la disponibilità dimostrata - ha sottolineato Antonino Mancuso - questa è una vera oppurtunità per le scuole, perchè lo sport è un valido strumento a livello sociale. Uno strumento da a tutti le stesse disponibilità con le giornate paralimpiche".
 
"Lo sport va provato sulla propria pelle - ha concluso la presentazione Edoard Giordan, il ragazzo di Torrimpietra campione di scherma paralimpica - questo sarà un evento validissimo per dare a tutti la possibilità di prendere un riscatto nella propria vita. Quando io ho espresso la volonta di fare sport i medici mi hanno detto che era per me impossibile, invece oggi sono il numero 2 nella scherma a livello mondiale". 
 
PROGRAMMA DELL'EVENTO Durante la mattinata, a partire dalle 9.30 presso il Centro sportivo "Focene" e la palestra della scuola Colombo in via dei Dentali i ragazzi e le ragazze di alcune classi del territorio, di Monterotondo e Ostia, parteciperanno alle attività sportive paralimpiche, insieme a insegnanti qualificati. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 anche le associazioni di disabili e i cittadini potranno cimentarsi, tutti insieme, nelle seguenti discipline sportive paralimpiche: Basket in carrozzina, Showdown, Tennis tavolo, Tiro con l'arco, Judo, Vela, Calcio a 5 D.I.R., Calciobalilla, Calcio a 5 nonvedenti, Scherma, Canottaggio, Hockey paralimpico, Tiro a segno, Arrampicata sportiva, Danza sportiva, Pesistica, Bocce, Sitting volley, Canoa e Kayak.
 
- ore 8.30 accoglienza studenti
- ore 9.30 cerimonia di apertura s saluto delle autorità
- a seguire inizio delle attività sportive con tutti gli studenti degli istituti scolastici
- ore 13.00 pausa pranzo
- ore 14.30 ripresa attività con le associazioni disabili e la cittadinanza interessata a provare le discipline sportive paralimpiche
- ore 18.00 chiusura manifestazione
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport