Fiumicino Rugby, a Civitavecchia l'esordio degli Under 6

Martedì, 31 Ottobre 2017 10:51

Autore: Matteo Fasano

Scendono in campo anche gli Under 10 e primo raggruppamento stagionale per i ragazzi dell'Under 8

I nostri meravigliosi ed ormai famigerati moscardini Under 6 esordiscono in quel di Civitavecchia e per alcuni di loro è l'esordio ufficiale. Tantissime le società presenti e come al solito l'invasione di questi piccolissimi ruggers è qualcosa di incredibilmente emozionante. Fanno tenerezza a vederli con maglie più lunghe delle ginocchia o con i calzettoni che non trovando muscoli dove appigliarsi calano fin le caviglie ma poi a guardarli bene ti accorgi che non sono solamente meravigliosi bambini di 4/5 anni ma sono una squadra, si una squadra perchè nonostante questi ragazzi siano alle loro prime esperienze cominciano già a formare uno spirito di squadra che li contraddistinguerà per il resto delle loro speriamo lunghissime carriere. Il rugby non è solamente far fare un allenamento al proprio figlio, ma è uno stile di vita che cominciano ad apprendere sin da quando sono under 6. Imparano a rispettare l'avversario ed a sostenere il compagno in difficoltà e non esiste età giusta per cominciare a farlo, anzi, e le partite sono il modo migliore per forgiare tutto ciò quindi bravi a tutti quei genitori del Rugby Fiumicino e non, che la domenica si alzano la mattina presto e fanno sacrifici per far vivere questa magnifica esperienza ai propri figli che in futuro li ringrazieranno sicuramente per questo insegnamento.
 
Tornando a domenica quello che dice il risultato sul campo interessa poco perchè i ragazzi sono tornati con un sorriso a 32 denti (per chi ce li ha..) e quindi sono tornati vittoriosi a prescindere. Comunque oltre al divertimento siamo riusciti a mettere in pratica nel migliore dei modi gli insegnamenti di questo primo mese di rugby visto che siamo riusciti a fare meglio sia delle Fiamme Oro, della Lazio che della Capitolina, quindi bene così doppiamente!
 
UNDER 8 Primo raggruppamento stagionale per i ragazzi dell'Under 8 che ci vede ospitare 220 piccoli Ruggers. Il clima rende giustizia alla classica ottobrata romana e così un bel sole caldo ed un numero incredibile di sostenitori fanno da cornice a quella che sarà una bellissima giornata di rugby. Cominciamo dai più piccoli Under 8 che suddivisi in 2 squadre partecipano a gironi differenti, Fiume Rosso affronta i ragazzi del 2010 di Nuova Rugby Roma, Fiamme Oro, Civitavecchia ed Arnold pagando un pò di emozione nel salto di categoria per i più piccoli e per i nuovi ma vanno fatti i complimenti agli avversari perchè si sono dimostrati più pronti di noi in questo inizio di stagione. Con l'avanzare delle partite ci scaldiamo ma c'è ancora molto da lavorare in una difficile categoria che abbina oltre all'apprendimento dei principi fondamentali del rugby anche una buona dose di divertimento! Va meglio a Fiume Blu che riesce ad esprimersi meglio mettendo in mostra un atteggiamento diverso che consente ai nostri piccoli di farsi valere con i 2011 di Rugby Roma, Fiamme Oro e con i pari età del Ciampino in un bel match tirato. 
 
UNDER 10 Scende in campo anche la nostra splendida Under 10 che conferma quanto di buono fatto nel corso di questi anni e mette in pratica il concetto di avanzamento e pressione in maniera esemplare. Ovviamente c'è da lavorare molto sotto l'aspetto della distribuzione sul campo e della ricerca dello spazio ma siamo all'inizio della stagione ed i ragazzi già dimostrano di aver capito cosa li aspetterà in questa stagione. Il girone ci vede affrontare anche qui i ragazzi della Nuova Rugby Roma, del Civitavecchia, delle Fiamme Oro e del Ciampino. I vecchi del secondo anno guidano con esperienza ed i giovani saliti dal'under 8 fanno subito capire che non soffrono il passaggio di categoria mettendo sotto i ragazzi delle squadre avversarie ed alla fine il tabellino dirà che tutti si sono arresi alla nostra esuberanza ma ciò che più conta abbiamo dimostrato di essere squadra a prescindere dal risultato e già questo di per se è una vittoria. Una piccola nota a margine riguardo il raggruppamento casalingo  U8\10 va fatta per tutta l'organizzazione fuori dal campo che ha permesso ai tantissimi bambini ed accompagnatori di godersi una magnifica giornata anche post-raggruppamento grazie allo splendido impegno profuso dai genitori e dalla società!!

Torna in campo per il secondo raggruppamento stagionale per la nostra Under 12 e questa volta lo si fa tra le mura amiche. E come sempre il Tanzillo si dimostra un fortino inespugnabile per le compagini avversarie. Presenti sette società, i nostri ragazzi vengono inseriti in un girone a quattro molto equilibrato con Nuova Rugby Roma, Arnold ed Appia. Prima partita subito di livello con i ragazzi della Rugby Roma e prima battaglia. Partita molto intensa con gli ospiti che si portano i vantaggio colpendo centralmente ed approfittando di due mancati placcaggi. Reazione immediata dei nostri che pareggiano grazie a Palomba che sfrutta bene l'apertura del gioco. I bianconeri però sono squadra ostica e si riportano in vantaggio con una bella azione alla mano. Sotto per 1-2 i rossoblu tirano fuori tutto l'orgoglio e la grinta che li contraddistingue e ribaltano il risultato con due splendide segnature Del Sureto e Brasnean. Finisce 3-2 per noi e prima gioia della giornata, giusto atteggiamento, voglia di lottare e capacità di saper soffrire. Bene cosi. Seconda partita ci aspettano gli Arnold, squadra meno fisicata ma che mette benissimo in pratica i principi del rugby, come spesso accade con avversari piu abbordabili caliamo di intensita e pecchiamo in organizzazione, ne risente lo spettacolo ed il gioco ma riusciamo a portare a casa una vittoria per 5-2. Da segnalare finalmente il tanto atteso esordio della nostra grande piccola Asia che dimostra di poterci stare eccome in campo con quei maschiacci. Si va cosi all'ultimo scontro con l'Appia Rugby, squadra ostica e molto fisicata. E' una battaglia, come sempre, e nella lotta usciamo ancora vincitori per 2-1  con le mete di Teodosio e Furore. Ottimo raggruppamento che ci fa fare un passo avanti nella costruzione del gioco e che mette in risalto una capatià di saper restare nella partita che tornerà utile nel proseguio della stagione. Siamo tosti e sarà dura per tutti contro di noi. E al Tanzillo non si passa.

2 partite in 6 giorni per la nostra seniores Portvs che si trova di fronte le 2 compagini molto giovani di Villa Pamphili e Primavera. Il Primo match si gioca al Tanzillo e come al solito un grandissimo pubblico con molti bambini al seguito fa da cornice ad una partita al cardiopalma perchè una poca disciplina ci costringe a giocare in 14 praticamente per tutto il match come i nostri avversari ma spesso anche in 13 ed addirittura in 12, cosa non accettabile per una squadra che punta a vincere il campionato. Una bella reazione nel secondo tempo ci consente di ribaltare il match e portare a casa i meritati 4 punti con brivido finale ma alla fine il risultato di 25-18 è giusto e ci permette di fare un altro piccolo step verso la promozione. Andiamo a segno grazie ad una meta di punizione, una meta di Caporale (trasformata da Scremin), una meta di Senesi ed a 2 calci di punizione ancora di Scremin.

Il secondo match ci vede andare di nuovo sotto ma stavolta siamo più disciplinati e riusciamo a ribaltare più agevolmente il risultato portando a casa un'importante vittoria che ci consente di fare 3 su 3 in questo inizio di stagione più che promettente. Il Giulio Onesti dell'acquacetosa vede quindi imporsi i nostri ragazzi con un netto 13-26, sicuramente un passo avanti nel gioco e nella consapevolezza nelle proprie capacità. Ora viene il difficile, mantenere questo standard a partire da domenica prossima 29 ottobre al Salvatore Tanzillo. Per la cronaca le 4 mete che ci consentono di ottenere anche il punto bonus sono state messe a segno da Diciolla, Bartolomei E., Ancinelli e Lecce M., 3 delle quali tradformate da Santucci. Ma come dice sempre lo scrum coach Bartolomei Marcello sono frutto dell'impegno di tutta la squadra. Avanti cosi!!
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto