Fiumicino: ora sei terzo

Lunedì, 18 Novembre 2013 16:02

Autore: Matteo Fasano

Grande successo della prima squadra. Vince e convince anche la juniores

Il Fiumicino di mister Venturini batte il fanalino di coda Tor De Cenci per 4-1. Ottima la prova dei rossoblù che fin dai primi minuti del match hanno preso in mano la partita gestendo il pallone con molta tranquillità. Prima di passare in vantaggio i fiumicinensi hanno controllato il gioco senza dare la possibilità agli avversari di poter ripartire e mettere in difficoltà i padroni di casa. Dopo il gol di Gaetani, il Tor De Cenci ha reagito provando a riportare in parità l’incontro, senza però riuscirci.
 
PRIMO TEMPO Il match si sblocca al minuto 26’ quando la discesa del terzino sinistro rossoblù, Antonio Orlando, crea scompiglio nella difesa avversaria. Dopo un contrasto in area, Gaetani si ritrova la palla sui piedi ed è bravo ad incrociare sul secondo palo battendo il portiere ospite. Alla mezz'ora azione pericolosa del  Tor De Cenci:  il numero 7 Santolamazza  raccoglie indisturbato un cross dalla destra e dentro l'area di casa, all'altezza del secondo palo, stoppa bene la sfera  ma calcia alto sopra la traversa. Poco dopo gli ospiti trovano addirittura il palo: il numero 9 Capodacqua  riesce a discesa non incrocia abbastanza.  
 
SECONDO TEMPO La ripresa è senz’altro più entusiasmante dei primi quarantacinque minuti di gioco. Inizia a piovere forte e le squadre si allungano sempre di più. Al 13’ Chirstian Lodi confeziona un gol da manuale: pallonetto calibrato dal limite dell’area che si infila poco sotto la traversa del portiere ospite, regalando al Fiumicino il 2-0. Il terzo gol arriva poco dopo quando, al 15’, Montesi crossa in mezzo il pallone e il difensore ospite Saviano devia in porta addirittura da fuori l’area di rigore. Alla mezz'ora arriva il 3-1 del Tor de Cenci grazie a una buona verticalizzazione per la punta Caracciolo che si infila nella difesa rossoblù e dall'area piccola batte Oriti con un piccolo pallonetto a scavalcare il portiere. Nei minuti finali i rossoblù si divorano numerose occasioni da gol con Sferlazzo e Ponziani ma l’esperienza di Maferri e Montesi pone fine al match: al minuto 46’ capitan Maferri si invola in area e da posizione defilita appoggia per Montesi che da li non sbaglia e chiude l’incontro sul 4-1.
 
Il Fiumicino di Venturini si ritrova ora al terzo posto a meno quattro dalla vetta, pronto per affrontare la prossima sfida che sarà in trasferta a Roma sul campo dei Vigili Urbani secondi in classifica.
 
JUNIORES Altra vittoria in trasferta per la Juniores Regionale del Fiumicino, che sul campo dei Vigili Urbani batte i padroni di casa per tre a due, arrivando a quota 13 punti in classifica. Durante il primo tempo i rossoblù, giocano molto meglio dei locali e vanno meritatamente in vantaggio grazie al loro bomber Michele Sclafani. La squadra ospite avrebbe anche la possibilità di raddoppiare ma, come capitato alcune volte ques’anno, non concretizza quanto riesce a creare. I Vigili Urbani così, cominciano a crescere e grazie anche ad un generoso rigore concesso dal direttore di gara per un fallo commesso, poco fuori area, mettono a segno il goal del pareggio. Nella seconda frazione di gioco, la formazione guidata dal mister Gioacchini, mette in campo tutto quello che ha e riesce a portarsi nuovamente in vantaggio ancora grazie a Sclafani. Come durante il primo tempo, l’arbitro ci mette lo zampino. Sugli sviluppi di una punizione, infatti un calciatore dei Vigili Urbani va a terra in area a causa di un normalissimo contatto di gioco. Il direttore di gara però, decreta calcio di rigore per la squadra di casa, che per la seconda volta batte l’incolpevole D’Ovidio. Il Fiumicino non ci sta a perdere e con una reazione veemente e rabbiosa si conquista un tiro dal dischetto, che l’immancabile Sclafani trasforma senza problemi. Orgoglioso della prestazione dei suoi ragazzi il mister, Gioacchini. "Devo fare i complimenti ai ragazzi per una vittoria difficile, contro una formazione che non aveva mai perso in casa. Quest’oggi abbiamo giocato anche contro l’arbitro che ha concesso due rigori inesistenti ai Vigili Urbani. Siamo stati molto bravi a mantenere nervi saldi – continua il mister – conquistando una vittoria che ci da morale e che migliora la nostra classifica. Questa gara la posso definire come una vera e propria prova di maturità sotto l’aspetto nervoso, poiché abbiamo dimostrato di essere cresciuti e poter essere una squadra vera. Complimenti – termina Gioacchini – anche a chi è subentrato dalla panchina, dimostrando così di essere sulla strada giusta. Ora dobbiamo continuare così, godendoci una vittoria importante che può lanciarci verso posizioni più consone a noi". Tre punti d’oro dunque per la Juniores, che dopo un inizio difficile sembra finalmente riuscire a vedere la luce.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto