Fiumicino di nuovo ai vertici nella boxe grazie a Giordana Sorrentino

Giovedì, 27 Luglio 2017 10:58

Autore: Matteo Fasano

La giovanissima atleta del territorio e promessa della nazionale azzurra punta in alto

di Valentina Fiordalice
 
Ha solo 16 anni e grinta da vendere. E’ Giordana Sorrentino, boxeur di Fiumicino, che da quando ha iniziato a dedicarsi, per gioco, ai guantoni non ha smesso più, aprendosi una strada di tutto successo.
 
Importanti i traguardi della promessa azzurra che negli ultimi quattro mesi ha avuto il tempo di laurearsi a Chieti campionessa italiana youth, rappresentare la nazionale in Slovacchia e andare agli Europei in Bulgaria dove, lo scorso 2 luglio a Sofia, è arrivata fino ai quarti di finale.
 
Un bel percorso per un’atleta agli esordi e che può, senza dubbio, dire la sua nel panorama sportivo italiano e internazionale. Giordana ha iniziato per gioco tre anni fa a indossare i guantoni e non è più riuscita a smettere. Complici di tale passione sono la famiglia grazie al papà appassionato, il cugino campione Emanuele Della Rosa e una guida preziosa come il suo allenatore Marco Gazzotti della palestra Mixar di Maccarese.

"Mi sono dedicata al pattinaggio per più di dieci anni – spiega Giordana – e per un problema al ginocchio mi sono dovuta fermare. Nello stop mi sono dedicata alla palestra trovando uno sfogo in questo sport, aiutata anche da una famiglia appassionata e che nella boxe ha raggiunto traguardi sportivi di rilievo. Sono molto contenta di ciò che ho ottenuto fino a oggi – prosegue la giovane boxeur  – la strada però è ancora lunga".
 
Giordana si allena tutti i giorni, anche quando non è in ritiro con la nazionale ad Assisi. "Le giornate sono dure – spiega – l’allenamento è sempre intenso e non ci si deve mai fermare. Arrivo ad allenarmi anche fino a 6 ore al giorno e le alzatacce di mattina presto non mancano. Tutti questi sacrifici sono però ripagati".
 
Lo sguardo di Giordana ora è puntato su Novembre e sui mondiali in India. "Mi fermerò solo qualche giorno, per il resto sarò impegnata tutta l’estate ma non mi lamento. In gioco c’è tantissimo. Combatterò contro atlete molto forti ed è necessario dare il massimo".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto