Fase 2, primi segnali di ripresa per la nautica

Mercoledì, 13 Maggio 2020 12:04

Autore:

Partono dal porto della capitale gli allenamenti degli atleti di interesse federale della Federazione Italiana Vela
di Dario Nottola
 
Primi segnali di ripresa per la nautica. Partono dal Porto Turistico di Roma, ad Ostia, gli allenamenti degli atleti di interesse federale della Federazione Italiana Vela, i soli autorizzati dal Governo italiano con l'ultimo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri a riprendere l'attività sportiva di alto livello. 
 
Dal 2017 il porto della Capitale è anche sede del Centro Federale della Fiv. In acqua tre atleti del Gruppo Agonistico Nazionale e due equipaggi dei Gruppi Sportivi Militari impegnati nella campagna olimpica per Tokyo 2020.
 
Si tratta, per gli equipaggi 470, di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò del Centro Sportivo Marina Militare e, per il femminile, quello formato da Elena Berta (Aeronautica militare) e Bianca Caruso (Marina Militare) entrambi in preparazione in vista delle Olimpiadi, allenate da Gabrio Zandonà, che ha preso parte a tre Olimpiadi nel 470 (Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012). Per l'Optimist, Niccolò Pulito, Federica Contardi (campionessa europea Optimist) e Alessandro Cirinei, tutti e tre del Tognazzi Marine Village, e che fanno parte del Gruppo Agonistico Nazionale, allenati da Simone Ricci. 
 
Nei prossimi giorni dovrebbero aggiungersi altri equipaggi inseriti nella lista Fiv fra gli atleti di interesse nazionale. Al momento il porto, sede del centro federale, è uno dei pochi spazi del Lazio che è possibile utilizzare per questa attività, alla luce del divieto di utilizzo delle spiagge presente in molti comuni.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto