"Cultura della Prevenzione"

Martedì, 18 Novembre 2014 20:27

Autore: Matteo Fasano

La Volley Fiumicino stipula una importante partnership sulla prevenzione con il Dottor Emanuele Luciani

L’Attenzione messa dalla Volley Fiumicino, nel continuo impegno per migliorare i  servizi per i suoi Tesserati e per sviluppare iniziative sociali indirizzate alla diffusione della "Cultura della Prevenzione" su tutto il Territorio Comunale, l'ha spinta a stipulare un accordo di collaborazione con il Dott. Emanuele Luciani, Fisioterapista ed Osteopata.
La partnership risponde alla necessità di prevenire alcuni tra i più diffusi disturbi dovuti ad una scarsa “Igiene del movimento” causata spesso dai ritmi di vita forsennati, da un eccesso di sedentarietà, e dalla mancanza di esperienze motorie qualificanti.
In particolare, la Partnership prevederà, per gli atleti della Volley Fiumicino, dietro appuntamento, la possibilità di effettuare una valutazione funzionale in convenzione.
 
La valutazione funzionale non è uno strumento diagnostico ma un fondamentale mezzo di prevenzione per le patologie della colonna, dei disturbi legati all’accrescimento nell’età dello sviluppo, e delle disfunzioni motorie e posturali legate a strategie di compenso, ossia l’utilizzo di posture o movimenti che permettono di ovviare a un deficit motorio nell’obiettivo di svolgere un compito funzionale.
La valutazione consiste in una visita, durante la quale tramite domande specifiche con test mirati e personalizzati, il Dott. Emanuele Luciani, compilerà una scheda di valutazione che costituirà l’esatta fotografia dello schema motorio e posturale del paziente. Tale valutazione oltre che a fornire uno “screening motorio” sarà di valido aiuto per tutti gli operatori che si dedicano alla cura del benessere fisico (allenatori, istruttori, operatori scolastici etc.) per personalizzare le attività in presenza di vizzi di postura o motori che se trascurati rischiano di trasformarsi in vere e proprie patologie.
Nell’ottica di continua crescita, di aggiornamento, e specializzazione che la Volley Fiumicino porta avanti con i percorsi di formazione interna per i suoi tecnici, la collaborazione con il Dott. Emanuele Luciani, prevedrà anche tre interventi destinati ad essi sui più frequenti traumi per i praticanti della pallavolo.
Per estendere i benefici della sinergia, anche ai non tesserati della Volley Fiumicino, verrà inoltre attivato, a partire dal mese di gennaio con cadenza mono-settimanale,   un corso di ginnastica dolce presso il Palazzetto dello Sport di Fiumicino, ogni mercoledì mattina a partire dalle 9.30 fino alle 10.30 tenuto dallo stesso Dott. Emanuele Luciani comprensivo anche esso di una valutazione funzionale.
Anche nelle scuole, dove la Volley Fiumicino è presente, come Scuola di Pallavolo Federale ed in quelle dove collabora con l’associazione “Testa Tra Le Nuvole” verranno proposti degli interventi sulla prevenzione e la possibilità di usufruire per i richiedenti della stessa convenzione per la valutazione funzionale.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto