Coppa Italia Rugby: scelte le 23 Fiamme per la finale

Sabato, 16 Aprile 2022 09:53

Autore: Fiumicino-Online

Presutti: "Andremo a Parma cercando di dare il massimo in campo"

Ultimo atto della Coppa Italia per il XV della Polizia di Stato che oggi, sabato 16 aprile alle 15 allo stadio "Sergio Lanfranchi" di Parma, si giocheranno la finale del torneo affrontando il Petrarca Rugby.
 
Sarà il terzo scontro della stagione tra le Fiamme e Petrarca, con i veneti che hanno prevalso nelle due partite di campionato e che arrivano alla finale forti di un primo posto ormai consolidato nel Peroni TOP10, che comandano con 73 punti, e due sole sconfitte patite nella stagione; dunque una seria candidata alla vittoria finale.
 
Una vera e propria "corazzata", dunque, quella guidata da coach Andrea Marcato che tra le sue fila conta numerosi ex azzurri, nonché giocatori provenienti dalla Benetton Treviso e che sicuramente tenterà di aggiudicarsi il primo trofeo in palio della stagione, per poi dare l'assalto allo scudetto.
 
Le Fiamme Oro, vincitrici per cinque volte della Coppa Italia (l'ultima conquistata nel 2014 nella rocambolesca finale di Rovigo, sempre con coach Pasquale Presutti in panchina) arrivano all'atto finale della competizione consapevoli di affrontare un avversario sicuramente forte, ma anche con la convinzione di potersi giocare le proprie chance per ben figurare.
 
"Affrontiamo una squadra che ha letteralmente dominato la stagione regolare e che di certo non vorrà farsi sfuggire la possibilità di mettere nella propria bacheca questo trofeo al quale, visto il percorso fatto nel proprio girone, ha dimostrato di tenere particolarmente – ha dichiarato Pasquale Presutti – Per quanto ci riguarda, andremo a Parma cercando di dare il massimo in campo e consapevoli che in una partita secca possiamo dire la nostra. Certo, sarà difficile e, soprattutto, dovremo stare attenti a non commettere errori che potrebbero pregiudicare la nostra prestazione, ma ce la metteremo sicuramente tutta per onorare questa finale".
 
Questi i 23 scelti da coach Presutti e dal suo staff per la finale: il terzetto di prima linea sarà composto da Niccolò Zago, Alain Moriconi e Matteo Nocera; in seconda ci saranno Massimiliano Chiappini e Cristian Stoian, mentre in terza sarà la volta di Ugo D'Onofrio, Andrea Chianucci e Gianmarco Vian; capitan Simone Marinaro sarà il mediano di mischia e farà coppia con Andrea Menniti-Ippolito che, dopo alcune giornate di assenza, tornerà a vestire la maglia numero 10; Alessio Guardiano e Ignacio Spinelli saranno le due ali; unico dubbio da sciogliere per coach Presutti riguarda il ruolo di centro dove, insieme al confermato Alessandro Forcucci, sono in ballottaggio per un posto nel XV di partenza Arturo Fusari e Matteo Gabbianelli; Michelangelo Biondelli chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina andranno: Amar Kudin, Stefano Iovenitti, Guido Romano, Davide Fragnito, Andrea De Marchi, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Alessandro Fusco.
 
Arbitrerà l'incontro, che verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Federazione Italiana Rugby, la parmense Clara Munarini, con i tre assistenti, Federico Boraso, Matteo Locatelli e Maria Ausilia Paparo, e con il TMO, Stefano Roscini.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto