Challenge Roma: week end di triathlon porto turistico di Ostia

Giovedì, 12 Aprile 2018 21:08

Autore: Matteo Fasano

Per l'Italia fiore all'occhiello è la presenza della campionessa italiana Marta Bernardi

di Dario Nottola
 

Il porto turistico di Roma, da domani a domenica, sarà il teatro di gara della seconda edizione del Challenge Roma di triathlon. E' una Prova di triathlon internazionale valida come prima tappa europea del circuito Challenge Family. Ad Ostia in campo una folta rappresentazione straniera con 33 nazioni rappresentate oltre a 80 atleti Pro (cifra record se rapportata alle altre prove del circuito che solitamente non superano i 30). Per l'Italia fiore all'occhiello è la presenza della campionessa italiana Marta Bernardi, stella emergente della disciplina.
 
Spicca la colonia britannica che può contare 28 triathleti al via, seguita dalla Germania con 18 e dalla Spagna con 16. Poi la Svizzera, l'Olanda, la Russia, Cipro e gli Stati Uniti oltre a molti provenienti dal Nord ed Est Europa.
 
Domani, dalle 10, il via alle prime gare con l'evento Duathlon School, dedicato alle scuole medie con i bambini che saranno impegnati ad affrontare le prove di Ciclismo e Running nell'aera compresa all'interno del Porto. Dalle 14 il pomeriggio sarà dedicato al pubblico con l'apertura del Triathlon Expo dove saranno esposte attrezzature tecniche dedicate alla disciplina. Sabato si inizia a fare sul serio del punto di vista agonistico con la partenza del Challenge Sprint in programma alle ore 10,30, seguito alle 14 dal Paratriathlon Super Sprint valido come seconda tappa del Campionato Italiano per poi concludere alle 16 con il Challenge Duathlon Kids dedicato alle piccole leve delle scuole triathlon del Lazio.
 
Domenica sarà il giorno del Challenge Roma con partenza in programma alle ore 13.15. Dalle 17.15 è previsto l'arrivo dei primi classificati.
 
Tra gli atleti in gara spiccano lo sloveno Jaroslav Kovacic, 34 anni, il britannico Will Clarke, 33 anni e il tedesco Andreas Dreitz vincitore dell'IM Full distance di Cervia, 34 anni. Ma non saranno gli unici. Ad aggiungersi anche i tedeschi Alexander Schilling, 30 anni, e Michael Goehner, 38 anni, gli spagnoli Inaki Baldellou, 29 ann, e Pablo Dapena Gonzalez, 30 anni, il russo Georgii Kaurov, 25 anni, e il giovane britannico George Goodwin, 22 anni.
 
Tra le donne gli occhi saranno tutti puntati sulla campionessa italiana di media distanza Marta Bernardi, 28 anni e nome nuovo del triathlon internazionale. A sfidarla due atlete ostiche ed esperte: l'olandese Yvonne Van Vlerken, 39 anni, la britannica Caroline Livesey, 38 anni. Oltre a loro anche l'ungherese Gabriella Zelinka, 27 anni, la giovane russa Mariia Bibicheva, appena 21 anni, la ceca Simona Krivankova, 35 anni, le due belghe Sofie Goos e Karen Steurs, rispettivamente 37 e 38 anni, e la croata Sonja Skevin, 23 anni.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport