Beach Volley: Daniele Lupo medaglia d'oro al Campionato Europeo

Lunedì, 09 Giugno 2014 12:29

Autore: Matteo Fasano

Da Montino e Calicchio i complimenti per il campione di Fregene

E' trionfo per gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, medaglia d'oro al Campionato Europeo di Beach Volley 2014. Davanti al numeroso pubblico del Poetto, duemila gli spettatori presenti sulle tribune tutte gremite, la coppia italiana ha sconfitto in finale i lettoni Samoilovs-Smedins 2-1 (21-19, 14-21, 17-15) facendo impazzire di gioia gli appassionati sardi. Per il beach volley italiano si tratta dell'ennesima pagina storica scritta dalla coppia dell'Aeronautica Militare: nessuna formazione italiana maschile, infatti, nelle 21 edizioni precedenti aveva mai vinto la rassegna continentale. Un tabù che Nicolai-Lupo hanno sfatato per di più in casa, come era successo nel 1997 a Laura Bruschini e Annamaria Solazzi (Riccione).

“Voglio fare i complimenti a Daniele Lupo che, insieme a Paolo Nicolai, ha vinto il Campionato Europeo di beach volley. Si tratta di un grandissimo risultato, non solo perché l’Italia non andava a podio da 18 anni, ma anche perché mai nella storia gli azzurri avevano vinto una medaglia d’oro. Sono davvero orgoglioso che questo risultato sia arrivato da un giovane nato e cresciuto a Fregene e che a Fregene ha deciso di vivere” lo afferma il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
 
“Stiamo già preparando una targa da dare a Daniele come riconoscimento dei suoi grandi successi sportivi – annuncia l’assessore allo Sport Paolo Calicchio – non solo per la vittoria negli Europei ma anche per tutto ciò che negli ultimi due anni ha fatto per il beach volley italiano. Il quinto posto alle Olimpiadi di Londra, la vittoria nel campionato italiano e quella, importantissima, nelle prime due tappe cinesi del World Tour”.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto