Atletica, lo sport torna protagonista con il Campionato di Società di Cross: questa mattina 626 atleti al via

Domenica, 28 Febbraio 2021 11:25

Autore:

La gara, con otto prove complessive, si svolge a porte chiuse, con un rigido protocollo anti Covid

di Dario Nottola

Con un rigido protocollo anti Covid, sono 626 gli atleti, rappresentanti di 15 società di Atletica laziali, al via questa mattina, dalle 10, nella inedita cornice, 33 ettari, del "Vivaio della Maccarese Spa", per il Campionato di Società di Cross: è la prova definitiva per assegnare il titolo assoluto di società di corsa campestre regionale 2021.
 
L'atletica laziale e del litorale romano, dopo i mesi di stop per il lockdown, riparte così oggi con questo appuntamento del Comitato regionale del Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera che, con il supporto dell’ASD Atletica Villa Guglielmi, ha organizzato la gara nell'area ambientale protetta del territorio di Fiumicino.
 
Una manifestazione che vede la partecipazione esclusivamente di atleti, provenienti da tutto il Lazio nelle categorie Cadetti, Allievi e Senior over 23. Tra i tecnici presenti spicca la presenza del professor Sandro Donati, l'allenatore del marciatore Alex Schwarzer, che segue un giovane atleta in gara.
 
La gara, con otto prove complessive, si svolge a porte chiuse, con partenze scaglionate. L’accesso, infatti, è consentito solo agli atleti, nel rispetto del Dpcm del 20 maggio 2020.
 
Il maggior numero di atleti, 144 uomini e 104, corre nel Cross Corto (3000 metri). Nei 10 km uomini in lizza 144, tra i quali i tre dell'Aeronautica militare, l'ex azzurro dei 3mila siepi Giuseppe Giarratana, Alessandro Giacobazzi e Michele Fontana.
 
La cornice esclusiva del Vivaio della Maccarese Spa, nella Riserva del Litorale Romano, grazie alla sinergia con Maccarese Spa, Fondazione Benetton e Comune di Fiumicino, consente alla prova di svolgersi in sicurezza, in un paesaggio unico e di alto pregio naturalistico.
 
All’interno della giornata si svolge anche la prova dedicata al Trofeo Cadetti, Trofeo Squadre e il Challenge di Cross Corto.
 
L’accesso all’area è consentito da 2 ore a 1 ora e 30’ prima dell’inizio della gara: possono accedere unicamente atleti, tecnici e dirigenti (muniti di tesserino da esibire all’ingresso) previa consegna del modulo di autodichiarazione. Gli atleti indossano la mascherina prima dell’ingresso in griglia, durante la permanenza in griglia e fino al segnale dei 500 metri dopo la partenza, come da Protocollo Fidal.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport