Atletica, Eleonora Giorgi campionessa italiana della 35 km di marcia

Sabato, 23 Gennaio 2021 18:24

Autore: Fiumicino-Online

A seguirla sono altre due lombarde, Lidia Barcella (Bracco Atletica) e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).L'altro campione italiano del giorno è Teodorico Caporaso (Aeronautica).

Tanto vento ma anche tanta voglia di rientrare in gara, ricominciando il proprio cammino verso le Olimpiadi di Tokyo.

Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) è la campionessa italiana della 35 km di marcia: la lombarda conquista la maglia tricolore sul percorso allestito nel porto turistico di Ostia con il tempo di 3h00:21. Per la medaglia di bronzo della 50 km ai Mondiali di Doha finisce il digiuno dalle competizioni che durava da un anno, vissuto tra pandemia e problemi fisici - si apprende dalla Fidal -  senza le condizioni meteo ideali per esprimersi su un crono che fosse vicino alla sua migliore prestazione mondiale di 2h43:43, la marciatrice allenata da Gianni Perricelli riparte da qui, evitando di spingere troppo sull'acceleratore.

A seguirla sono altre due lombarde, Lidia Barcella (Bracco Atletica) che si aggiudica il secondo posto tricolore con 3h02:02 e Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) terza in 3h10:57. L'altro campione italiano del giorno è Teodorico Caporaso (Aeronautica). Il beneventano si assicura il primo titolo tricolore, nella 50 km, anche in questo caso con tempi che non rispecchiano i reali valori degli atleti in gara, complici le forti raffiche che disturbavano la prova.

Eppure, con il duo Giupponi-Agrusti a comandare, escono ritmi in linea con lo standard olimpico di 3h50:00 almeno per trenta chilometri. Poi inizia la sofferenza del duo di testa: Caporaso riesce a riprenderli e conclude la sua fatica con il tempo di 4h01:14. Più conservativa la condotta di gara di Michele Antonelli (Aeronautica) che si prende il secondo posto in 4h06:05, terzo Matteo Giupponi (Carabinieri) calato moltissimo nel finale ma comunque arrivato al traguardo in 4h07:01. Fuori per squalifica Stefano Chiesa (Carabinieri), ritirati Marco De Luca (Fiamme Gialle), Andrea Agrusti (Fiamme Gialle) e Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia). Non in classifica per il campionato italiano, ma secondo alle spalle di Caporaso, è il greco Alexandros Papamichail (4h02:43).

FOTO Eleonora Giorgi (G.Colombi/FIDAL)


Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto