Annullata per mancanza di vento la prima prova del "Campionato Invernale di Vela di Roma - trofeo Città di Fiumicino"

Domenica, 27 Ottobre 2019 18:23

Autore:

Dopo un tentativo di partenza rimandato al 10 novembre il fischio ufficiale di inizio dell'evento
di Dario Nottola
 
In una domenica quasi estiva, oggi gli occhi erano puntati anche all'orizzonte in mare dove a catturare l'attenzione è stato lo spettacolo delle vele della 39esima edizione del Campionato Invernale di Vela di Roma - trofeo Città di Fiumicino. Un evento, in scena fino a marzo, organizzato dal Circolo Velico Fiumicino ASD in collaborazione con Nautilus Marina e CS Yacht Club e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
 
Il vento ha provato a stendersi sul campo di regata ma non è stato però sufficiente per consentire di completare la prova. Così, dopo un tentativo di partenza, gli ufficiali di Regata della FIV - Federazione Italiana Vela non hanno potuto fare altro che annullare la giornata e rimandare il fischio di inizio ufficiale al 10 novembre.
 
La gara prevede nove giornate con oltre 80 barche iscritte per un totale di circa 1000 velisti che gareggeranno fino domenica 8 marzo in quello che è il Campionato Invernale con il maggior numero di partecipanti che si svolge in Italia e quest'anno con un'attenzione particolare all'ambiente ed al "plastic free" sulle barche e negli eventi a terra. Iniziative oggi anche a Fregene e Maccarese con il weekend della Zucca, con una pedalata enogastronomica, auto d'epoca e prelibatezze, e per il Tevere Day, da Roma fino alla foce, a Fiumicino, dove sono partiti dalla base nautica Tecnomar due gommoni per l’edizione sperimentale della risalita del fiume.
 
"Un fitto calendario di iniziative per cercare di riportare l’attenzione rapporto tra Roma e il suo fiume. Tante iniziative che trovano nuova linfa nel Contratto di Fiume Tevere" ha sottolineato David di Bianco.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport