A settembre Roma ospiterà la “World Cup 2022” di Calcio da Tavolo e Subbuteo

Domenica, 03 Luglio 2022 17:38

Autore:

La città di Roma si prepara dunque ad accogliere gli atleti di circa 25 nazioni

 

Dal 16 al 18 settembre Roma ospiterà la "World Cup 2022" di Calcio da Tavolo e Subbuteo. La manifestazione, con 250 partecipanti in rappresentanza di 25 nazioni, è stata presentata ufficialmente presso la "Sala dei Presidenti del Coni" e si disputerà a Cinecittà World, con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e della Regione Lazio, con l'organizzazione della Fisct - Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo.

Per il Presidente del Settore Nazionale Subbuteo di Opes, Mauro Simonazzi "poter tornare a parlare dell’organizzazione di una competizione come la Coppa del Mondo è un’emozione enorme". 

"I ragazzi, i giovani, sono il futuro di questa disciplina e sono gli unici che possono dare un futuro a questo sport. E proprio per questo motivo, durante la manifestazione iridata, sono previste diverse iniziative per favorire l’avvicinamento dei giovani, anche grazie all’allestimento di alcuni campi appositi all’interno dell’area destinata alla Coppa del Mondo. Siamo convinti che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta e sono certo che Cinecittà World sia il palcoscenico ideale in merito a tutto questo".  Il Presidente della Fisct, Pietro Ielapi, ha ringraziato il Presidente del Coni, Malagò, ed il Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, che hanno patrocinato "l’evento più atteso dell’intero movimento del Calcio da Tavolo e del Subbuteo, a livello internazionale. E che tra l’altro coincide con il 75esimo anniversario dalla nascita di questo splendido gioco. L' evento verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma digitale di Eleven Sports. 

Un augurio speciale alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, che rappresenteranno la Nazionale Italiana, nelle varie categorie del mondiale". Tra i più attesi Matteo Ciccarelli, Campione del Mondo Individuale di Calcio da Tavolo in carica, che vuole difendere il titolo, Luca Colangelo, fresco vincitore dei Campionati Italiani Individuali, lo spagnolo Carlos Flores.  

La città di Roma si prepara dunque ad accogliere gli atleti di circa 25 nazioni, tra le quali la Spagna, il Belgio, la Francia, l’Inghilterra, il Giappone, gli Usa, Israele, il Brasile, l’Argentina e la Thailandia. Nel corso della competizione verranno disputate le gare individuali per le categorie Open, Veteran, Ladies, Under 20, Under 16 e Under 12, sia a livello individuale che a squadre.

La competizione iridata prenderà il via ufficialmente sabato 17 settembre, mentre nella serata di venerdì 16 si svolgerà la cerimonia inaugurale, con la sfilata delle delegazioni nazionali presenti in una speciale ambientazione dedicata all’antica Roma.

 


Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport