A Fiumicino la Giornata di presentazione del Baskin con l’Asd MB Sporting Club

Giovedì, 28 Novembre 2019 16:30

Autore:

Il baskin è un’attività sportiva che permette a persone con disabilità e a persone senza disabilità, di giocare insieme

di Dario Nottola

Al via il progetto per portare sul territorio di Fiumicino il 
Baskin. Appuntamento sabato 30 novembre, a partire dalle 9,30, alla palestra di Maccarese di via di Maccarese 24. 

Si tratta di un basket inclusivo, cioè un'attività sportiva modellata sul basket, nella quale le squadre sono composte da atleti disabili e non. Uno sport per tutti e ben si adatta al mondo della scuola, dove in ogni classe esistono persone con capacità motorie diverse tra loro.

Nel Baskin qualsiasi tipo di disabilità può prendervi parte con compiti specifici e fondamentali per la determinazione del risultato finale.

LA GIORNATA PREVEDE MOMENTI DI FORMAZIONE con il corso destinato agli insegnanti delle scuole e momenti legati allo sport con la partita di presentazione. Non mancherà una lezione aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi. 

All'evento parteciperanno i campioni toscani e di Europa 2018 della disciplina Costone Baskin Siena. 

Saranno presenti, inoltre, i ragazzi della casa famiglia "Dopo di noi" gestita dalla Coop Al Parco per il Comune di Fiumicino.

La giornata è organizzata dall'associazione Asd MB Sporting Club, con la collaborazione del laboratorio civico Ripartiamo da Noi, con il sostegno Baskin Lazio e nazionale e con il patrocinio del Comune di Fiumicino

"Si tratta di un progetto di grande portata sociale e culturale perché l'integrazione e l'inclusione sociale è un processo che deve vedere il coinvolgimento di tutte le forze politiche e sociali del territorio e con questa iniziativa cercheremo di mettere un altro tassello importante nella costruzione di percorso", è sottolineato dai promotori. 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sport
Etichettato sotto