40° edizione della Discesa Internazionale del Tevere: il 12 maggio l’arrivo in Darsena a Fiumicino

Martedì, 07 Maggio 2019 11:23

Autore: Matteo Fasano

In canoa, in bici o a piedi, i partecipanti giungeranno alla tappa finale del percorso lungo le rive del Tevere.

Al via la 40° edizione della “Discesa Internazionale del Tevere, l’annuale evento sportivo naturalistico che prevede la discesa del fiume da Città di Castello a Fiumicino.

IN CANOA O IN BICI E A PIEDI LUNGO LE RIVE SU UN PERCORSO GUIDATO DI CIRCA 30 KM, i partecipanti giungeranno nella tappa finale a Fiumicino attraversando i territori suburbani della città di Roma seguendo il Tevere e il suo argine, partendo da Ponte Marconi, a Roma, dove il 1° maggio è terminata la precedente tappa di attraversamento dell’area nord di Roma.

Non solo sport ma anche riqualificazione dell’ambiente fluviale e valorizzazione del patrimonio paesaggistico, storico, archeologico e artistico del bacino idrografico del fiume Tevere. L’evento come ogni anno, promuove i territori del Contratto di Fiume del Tevere da Castel Giubileo alla Foce che Agenda Tevere Onlus ha attivato con il patto d’intenti stretto tra i Comuni di Roma Capitale e Fiumicino - che, come Agenda Tevere, hanno patrocinato la DIT 40 - l’Autorità di Distretto, e la Capitaneria di Porto, le Università e gli istituti di ricerca, imprenditori privati, organizzazioni di categoria e associazioni territoriali e cittadine (tra le altre la UISP Sport per tutti, i volontari della Regina Ciclarum e Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere).

SPORT E SENSIBILIZZAZIONE

La giornata del 12 Maggio è, infatti, inserita all’interno della campagna di European Clean-Up Day e i partecipanti, sia in bici sia in canoa si impegneranno a raccogliere rifiuti abbandonati (limitandosi agli imballaggi di plastica per la sicurezza e prevenzione infortuni) che incontreranno lungo il percorso. Nel corso della manifestazione è vietato l’utilizzo di materiali usa e getta (quindi borracce e non bottigliette di plastica); tutte le attività della Discesa Internazionale del Tevere seguono comportamenti “tendenti a rifiuti zero”. Il racconto dell’attraversamento dei territori di Roma e Fiumicino della Discesa sarà poi presentato nell’ambito della 4° edizione del meeting “All routes lead to Rome” a Novembre 2019.

L’ARRIVO IN DARSENA A FIUMICINO

“La Darsena di Fiumicino – ha spiegato l'Assessore allo sport Paolo Calicchio, che lo scorso aprile ha partecipato in Campidoglio alla Conferenza stampa sulla 40° edizione dell'evento – accoglierà il 12 maggio prossimo centinai di canoisti, ciclisti e camminatori provenienti da diversi paesi europei, che parteciperanno al viaggio organizzato lungo le sponde del Tevere, in un percorso guidato in kajak, con finalità turistiche e sportive, a diretto contatto con la natura e le sue ricchezze ambientali”.

“L’evento, diviso in sette tappe, consentirà ai partecipanti – prosegue – di osservare paesaggi meravigliosi e selvaggi, visitare luoghi d’arte e siti archeologici laziali ed umbri, nei trenta chilometri giornalieri di percorrenza, previsti da programma, per canoe e biciclette. La Discesa oltre a costituire un laboratorio sperimentale itinerante di economia circolare e di rispetto ambientale, fornisce anche l’opportunità di rivalutare il discorso mobilità lungo le sponde del Tevere, creando condizioni favorevoli di trasporto via fiume. La navigazione del Tevere è stata, fin dai tempi antichi, un elemento essenziale per l’approvvigionamento della Città di Roma in epoca romana, dall’imperatore Claudio all’imperatore Traiano, i quali, attraverso due efficienti porti garantirono, con barche fluviali e navi di piccolo tonnellaggio, la risalita del Tevere”.

 

“Oggi grazie al percorso storico, culturale e turistico promosso dall’ideatore della Discesa, Francesco Bartolozzi, senza finalità agonistiche ma solo di sportività, divertimento e convivialità – conclude Calicchio – i partecipanti vivranno l’emozione unica di ammirare paesaggi meravigliosi, attraverso la valida idea di turismo lento ed itinerante”.



Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Sport