XXIX Carnevale di Fregene

Lunedì, 11 Febbraio 2013 21:14

Autore: Maria Grazia De Vellis

Un fiume di adulti e bambini in festa

Oltre venti ciclo carri, più di trecento tra biciclette, risciò, bici cargo, sidecar, tandem, poi trampolieri e giocolieri, un fiume di adulti e bambini in festa. È stato questo il XXIX Carnevale di Fregene, il secondo delle Biciclette.
Una adesione a due ruote che ha sorpreso anche gli organizzatori, dopo l’anno zero della passata edizione. I partecipanti hanno colto in pieno lo spirito dell’iniziativa, tutta giocata sul filo dell’ironia e della creatività. E’ così che la manifestazione è cresciuta subito in maniera esponenziale.
Uno dei pochi “carnevali ecologici”, unico nel panorama nazionale, destinato ad avere ancora più successo grazie al coinvolgimento delle associazioni e dei turisti romani. Il corteo delle bici è partito da viale Nettuno per poi transitare su via San Fruttuoso, via Cattolica, viale Castellammare, via della Pineta di Fregene per arrivare al piazzale di Fregene dove è continuata la festa.
Lungo il percorso, in prossimità degli incroci principali gruppi di artisti di strada trampolieri, freestyler Mtb, giocolieri su monociclo e sui pattini, funamboli si inserivano continuamente alla testa del corteo. Professionisti che hanno reso ancora più scenografico lo spettacolo di questa edizione del Carnevale.
Sul palco davanti al mare sul Piazzale di Fregene, si sono svolte le premiazioni finali, protagonista la scuola di musica “La Pantera Rosa” di Carmelo Iorio con undici musicisti in concerto che hanno realizzato e lanciato anche la colonna sonora dell’evento: “Fregene Carnival”.
Difficile per la giuria scegliere tra tanta originalità, questi alla fine i premiati con due bici elettriche del valore di 800 euro ciascuna: “La Piscina” come ciclo carro e “La Banda Bassotti” come ciclo carro con seguito, premiato anche il gruppo ciclo mascherato “Gli Uccelli”.
Premi singoli, tra ciclo carri, bici e maschere, alla Ferrari, al Pirata, al Lottatore di Sumo, ai Motociclisti, alla Gazza Ladra, al Dinosauro, al gruppo Mare e Pineta, ai Tipi da spiaggia, alla Biga Romana e a Trilly. Dopo le premiazioni gran finale con lo spettacolo del fuoco a cura di dieci artisti di strada.
 
“Vogliamo che Fregene diventi La Città delle Biciclette - commenta Enrico Vanzina, presidente della Pro Loco di Fregene e Maccarese – e dopo il numero zero dello scorso anno, ora abbiamo lanciato questa nuova versione del carnevale, unica in tutto il panorama nazionale. Un filone che intendiamo far crescere nei prossimi anni e riproporre anche d’estate in grado di attrarre turisti e appassionati delle due ruote che sono sempre ovunque più numerosi”.
 
Questa edizione del Carnevale delle Biciclette lancia anche un messaggio di solidarietà ospitando l’Associazione Debra Italia Onlus che da anni si occupa di una malattia genetica rara, l’Epidermolisi Bollosa, meglio nota come sindrome dei Bambini Farfalla.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Spettacolo