Villa Guglielmi: domenica 15 aprile “Festa di corte”

Venerdì, 13 Aprile 2012 17:44

Autore: Maria Grazia De Vellis

Una festa dal sapore d’altri tempi organizzata dalla Pro loco di Fiumicino

Per chi vorrà immergersi in una suggestiva festa di fine ‘800, l’appuntamento è per domenica 15 aprile a Villa Gulgielmi. Dame, cavalieri, nobiltà e servitù, una moltitudine di personaggi animeranno la villa, le sue stanze e la corte, tra voci, colori, suoni e sapori di fine secolo messi in scena in una vera e propria rievocazione storica. Il gusto del divertimento, il piacere della scoperta, la spensieratezza di una giornata diversa e l’interesse di conoscere la storia di questo complesso monumentale sono gli ingredienti di questa iniziativa della Pro Loco di Fiumicino, che già segna la quinta edizione.
Ci sarà la rinomata Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca, che coinvolgerà il pubblico nei volteggi di dame e cavalieri, sulle più belle note dell’800, ci sarà la musica di Claude Debussy che aleggerà nelle sale, dove il pubblico in visita si mischierà con i personaggi, vestiti secondo la moda del tempo, intenti negli svaghi e nelle faccende di quel tempo. Non mancherà l’aspetto storico divulgativo: si potranno conoscere le fasi costruttive della villa attraverso una serie di pannelli illustrati realizzati dall’architetto Silvia Scaramucci. Una serie di foto dei primi anni sessanta consentiranno di ammirare la deliziosa sistemazione dei giardini all’italiana che circondavano l’edificio, mentre altre degli anni novanta del secolo scorso ne mostreranno la desolata rovina nel degrado.
Novità di quest’anno sarà la presenza di un personaggio a cui la scienza deve molto e che proprio in quegli anni faceva una grande scoperta, tra l’altro lavorando nei suoi studi anche a Fiumicino. Stiamo parlando del professore Giovanni Battista Grassi, universalmente noto per i suoi studi sulla malaria. In alcune sale della villa è allestita in questi giorni una mostra a lui intitolata, il suo scrittoio, il tavolo e gli strumenti di lavoro, quaderni di appunti e oggetti personali saranno il pezzo forte tra gli arredi allestiti in villa.  
Per il resto ci sarà come di consueto la possibilità di provare il tiro con l’arco, grazie alla disponibilità del gruppo Archery Team di Fiumicino e, all’ora di pranzo, sarà possibile sedere ai tavoli nella stessa corte della villa e gustare un pasto campagnolo preparato dagli chef della Pro Loco.
Contribuiscono all’organizzazione di Festa di corte il gruppo dell’Associazione La Filastrocca nonché quelli di Punto audio e punto video, che insieme ai volontari della Pro Loco costituiscono una squadra di circa 100 persone, impegnati nella realizzazione dell’iniziativa.
L’appuntamento è nel cortile della villa a partire dalle ore 11 e fino alle ore 18, l’ingresso alla villa e alle sale d’esposizione è libero e gratuito mentre per il pranzo è richiesto un minimo contributo a parziale copertura delle spese di acquisto dei prodotti.
 
 
 
Vota questo articolo
(7 Voti)
Pubblicato in Spettacolo