“Uomo e Galantuomo”: tradimenti e miserie per ridere

Sabato, 24 Dicembre 2011 12:23

Autore: Maria Grazia De Vellis

La compagnia teatrale sulle Ali del Teatro, in collaborazione con l’Università Popolare Portus, sul palcoscenico del Teatro Traiano
Puntuale alla befana per il secondo anno consecutivo dal 5 al 8 gennaio 2012, la compagnia teatrale sulle Ali del Teatro, in collaborazione con l’Università Popolare Portus porta in scena sul palcoscenico del Teatro Traiano, in via del Serbatoio, 24 a Fiumicino: un’altra famosa commedia di Edoardo De Filippo, “Uomo e Galantuomo”, con la regia di Mario Canale alle prese da anni con i lavori del drammaturgo napoletano.
 
Qual è l’uomo e quale il galantuomo. Su questa dicotomia si basa una delle commedie più esilaranti di Eduardo De Filippo: la storia, sviluppata in tre atti, ha come protagonisti una compagnia teatrale alle prime armi, “L’eclettica”, personaggi sui generis che cercano di esprimere il loro talento dell’arte teatrale in ogni modo. Il tutto si svolge nella località balneare di Bagnoli, la compagnia si esibisce senza successo davanti ad un pubblico impietoso che ricopre di insulti gli attori. E’ li che il capocomico Gennaro vuole riscattarsi dalla brutta figura e impone una prova del nuovo dramma che sarà messo in scena, l’opera a forti tinte “Malanova” di Libero Bovio, una versione surreale però che gli attori, con la loro incompetenza, massacrano. L’esibizione penosa della compagnia sarà interrotta dall’arrivo di Salvatore, fratello di Viola, la primadonna messa incinta dal capocomico… da questo punto comincia una storia che si ingarbuglia offrendo allo spettatore una serie di episodi esilaranti.

Uomo e galantuomo è una commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922 e inserita dall'autore nel gruppo di opere da lui chiamato Cantata dei giorni pari.
Scritta da Eduardo per il fratellastro Vincenzo Scarpetta e messa in scena nel 1924 con il titolo “Ho fatto il guaio? Riparerò!”. Il 23 febbraio 1933 la farsa fu rappresentata dalla compagnia di Eduardo "Teatro Umoristico I De Filippo" con il titolo definitivo di Uomo e galantuomo.
 
“Sulle Ali del teatro” nasce nel 1986 e nel corso degli anni ha messo in scena numerosi allestimenti (in gran parte di De Filippo), riletti sempre in chiave personale pur nel rispetto del testo originale. La compagnia ha preso parte anche a numerosi festival ufficiali, ottenendo premi e riconoscimenti. In particolare “Sabato, domenica e lunedì”, “Filumena Marturano” e “Le voci di dentro” hanno vinto il premio di Miglior spettacolo nelle rassegne a cui hanno preso parte.
 
Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo
 
Adattamento e regia di Mario Canale
 
Con Aldo Fiore, Francesca Perrelli, Fabio Gagliardi, Valentina Tarantini, Maria Ferrante, Franco Macauda, Giovanna Neiviller, Sandro Ippolito, Carla Persico, Salvatore Laudati, Francesco Cuomo,
Giulia Loreti, Piero Tommaselli, Francesca Simona Picchi, Filomena Tarantini.
 
Paola Gentili
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Spettacolo