“Un Mare diVino”: sabato 27 a Fiumicino un’iniziativa tutta da degustare

Venerdì, 26 Luglio 2019 10:09

Autore:

Un'evento dedicato alla valorizzazione dei vini laziali


Di Dario Nottola 

 

È tutta dedicata alla valorizzazione dei vini laziali un "Un Mare diVino", manifestazione in programma domani 27 luglio presso la Darsena di Fiumicino

 

La rassegna, inserita in Fiumicino Estate, giunta alla terza edizione e organizzata in collaborazione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura del Lazio (Arsial) e il Comune di Fiumicino, propone degustazioni enologiche, banchi di specialità gastronomiche e cooking show degli chef stellati Daniele Usai, Gianfranco Pascucci e Marco Claroni. Non mancheranno momenti di spettacolo e dj-set. 

 

Oggi il Lazio conta 36 vini certificatitra Docg, Doc e Igt ed è principalmente una terra di vini bianchi. I vitigni a bacca bianca più coltivati sono la malvasia di Candia e il trebbiano toscano. Sono diffusi anche dei vitigni autoctoni, quali bellone, cacchione, bonvino bianco e grechetto. Tra le uve a bacca rossa cesanese, ciliegiolo, montepulciano, merlot, cabernet sauvignon e barbera. 

 

"Siamo qui - affermano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano- per raccontare le storie più belle della nostra terra e dare al Lazio il riconoscimento che merita". "Attraverso passione, coraggio e duro lavoro i produttori vitivinicoli hanno saputo trovare - aggiungono i due organizzatori - la strada dell'eccellenza e creare vini memorabili. Oggi, sulla riva del mare, a Fiumicino, si festeggia l’estate e sono protagonisti i bianchi, i rosati e le bollicine che sapranno farsi amare dal pubblico presente”.

 

Il Lazio, infatti, è una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo puntando maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità. Ora, con 36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt, non ha nulla da invidiare ad altre regionie Roma si dimostra capofila per zone di produzione.

 

CI SARANNO ANCHE BANCHI DI SPECIALITÀ GASTRONOMICHE,per accompagnare al meglio la degustazione: dalla pasta Lagano ai salumi Grufà, dai formaggi Riti al Caciocavallo Impiccato. Non mancheranno ovviamente alcune attività rappresentative del territorio, come la pasticceria Patrizi, la gelateria della Darsena, la pizzeria Sancho e il ristorante L’Antico Molo. A unire vini eccellenti alla gastronomia ci penseranno il mare e gli chef stellatiDaniele Usaidel Tino, Gianfranco Pascuccidi Pascucci al Porticciolo e Marco Claronidell’Osteria dell’Orologio, che daranno vita a cooking show e degustazioni. Sono stati chiamati a raccontare la loro visione della cucina di mare e le loro interpretazioni, sempre differenti, vive e dai colori cangianti.

 

Presenteranno gli show cooking e le aziende vinicole Sara De Bellis, direttore di MangiaeBevi,Chiara Giannotti, ‘patron’ di Vino.tv. A completare la serata il dj-set con musica lounge, chillout e acid jazz di Sandro Di Martino.

 

Nel costo del biglietto (15 euro)è compresa la degustazione dei vini di tutte le aziende presenti, attraverso il rilascio di una speciale tessera a timbri, oltre al calice e relativo porta bicchiere.

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo