"Un amore rubato"

Mercoledì, 10 Febbraio 2016 01:00

Autore: Maria Grazia De Vellis

Domenica 14 febbraio all’Uci Cinemas di Parco Leonardo la presentazione del primo film del regista Leonardo Bonetti

di Gianluca Zanella

Verrà presentato domenica 14 febbraio, all’Uci Cinemas di Parco Leonardo, il primo film di Leonardo Bonetti "Un amore rubato".
Abbiamo incontrato Bonetti nella sua casa di Fiumicino, dove ci ha gentilmente accolti per parlare della sua nuova creazione: "E' stata un’esperienza totalizzante – ci racconta il regista – qualcosa che mancava nel mio bagaglio di esperienze".

In effetti mancava solo un film nel curriculum del professore di lettere. Questo conferma Leonardo Bonetti come un artista a tutto tondo, che si è cimentato con successo nella narrativa (pubblicando vari romanzi e racconti) e nella musica. Ed è stata proprio la musica ad avere una parte importante all’interno del film "Ho composto io stesso la colonna sonora – ci tiene a precisare Bonetti – credo sia uno dei punti di forza del film. Non riesco a dividere la concezione del cinema da quella musicale, sono due manifestazioni artistiche complementari".
 
Parlando del film gli abbiamo chiesto di anticiparci qualcosa sulla trama; ovviamente il regista è stato molto parsimonioso di dettagli "E' la storia di due ragazzi, due adolescenti, inserita in un contesto di disagio urbano. Il protagonista conosce la protagonista durante un furto, ma lo sviluppo della trama non è prevedibile, dovete necessariamente vederlo".
 
Il film, le cui spese di produzione sono state tutte a carico del regista, non ha una distribuzione e circolerà nei club e nei festival specializzati italiani e francesi "Tutto è stato calcolato per mantenere il budget a zero - ha sottolineato Bonetti - io mi sono occupato delle riprese e del montaggio; per la sceneggiatura mi sono avvalso dell’aiuto di Anna Tarantino e per la post-produzione mi ha aiutato Michele Baruffetti. E' un film 'povero', con attori non professionisti. Ma è proprio questo che lo rende un film diretto, autentico, senza filtri".
 
Le riprese si sono svolte nell’arco di due mesi tra Roma (zona Portonaccio), Fiumicino e Ostia, ma la lavorazione è durata circa un anno e mezzo; gli attori vanno dai 12 ai 65 anni.
La proiezione del film è fissata per domenica 14 febbraio alle ore 11 presso l'Uci Cinemas di Parco Leonardo. Chi fosse interessato può recarsi al botteghino e chiedere di "Un amore rubato"; l’ingresso è gratuito e ci sarà il cast al completo. Il film sarà presentato con il patrocinio del comune di Fiumicino.

 
"Non so quale sarà la risposta del pubblico – ha concluso Leonardo Bonetti – ma credo che in un futuro prossimo mi cimenterò ancora dietro la macchina da presa".

A noi non resta che augurargli un gran debutto e invitarvi a partecipare numerosi.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(9 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto