Tutto esaurito per il Carnevale a Mare di Fiumicino

Domenica, 26 Febbraio 2017 20:43

Autore: Maria Grazia De Vellis

Pienone sulla scalinata del Comune utilizzata come tribuna da migliaia di persone


di Valentina Fiordalice
  

Fiumicino invasa da colori, maschere e musica per la ventinovesima edizione del Carnevale a Mare. La sfilata, nonostante il percorso ridotto, ha riempito completamente via Portuense e la scalinata del Comune, mai utilizzata fino ad ora, che è diventata una vera e propria tribuna dalla quale ammirare i carri allegorici.

A sfilare quest’anno sono stati: “Supereroi 1” e “Supereroi 2”, “Trumpistola” con un immenso cannone spara coriandoli e “FuneraleItalia” della ditta Carsetti-Polese.  Ad aprire la sfilata è stata Saltafiume, la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino, seguita dalla Regina del Carnevale e dal gruppo degli “Amici del Carnevale di Fiumicino” con le maschere tipiche italiane. Una tradizione che ha portato la città a essere conosciuta in tutto il Lazio con costumi e strutture tutte rigorosamente realizzate artigianalmente da gruppi di appassionati del territorio.
 
Quest’anno, visto lo spostamento, si è deciso di premiare con un riconoscimento tutti i carri che hanno partecipato alla sfilata. Qualche disagio alla popolazione è arrivato per via della chiusura di via Portuense, strada principale di accesso alla città. "Nonostante le problematiche del nuovo percorso, dal punto di vista della sicurezza è filato tutto liscio – spiega il Presidente della Proloco di Fiumicino Giuseppe Larango - in questa particolare edizione abbiamo sofferto le barriere archittettoniche, dovute alla nuova viabilità, che è stata realizzata all’ingresso di via Torre Clementina. Il premio della partecipazione della gente però è sotto gli occhi di tutti. Nonostante questo percorso più breve, la bella giornata di sole, ha fatto riempiere all’inverosimile la strada. E’ andata al di là delle nostre attese".
 
La Proloco di Fiumicino ha già in mente una soluzione per riportare il prossimo anno la sfilata nel centro storico cittadino. "Non vogliamo mortificare il lavoro dei gruppi che non tanta passione e gratuitamente si impegnano ogni anno per la realizzazione delle allegorie. Senza di loro il carnevale non ci sarebbe. Anche per loro dobbiamo riportare la sfilata nel suo luogo d’origine: il centro storico cittadino. Abbiamo già in mente cosa chiedere all’amministrazione comunale per rimediare a questa disattenzione. Se ne parlerà – conclude Larango -  e ci sarà un anno di tempo per risolvere".

Presenti alla consegna dei premi la Vicesindaca di Fiumicino Anna Maria Anselmi e l’Assessora alla Cultura Arcangela Galluzzo. "Quest’anno purtroppo il Carnevale ha sofferto per i lavori in corso; si tratta però di interventi necessari a rendere più vivibile e più bella la città. Chiediamo a tutti un pò di pazienza – ribadisce Anna Maria Anselmi - e siamo convinti di poter trovare una soluzione per riportare il Carnevale su via Torre Clementina alla prossima edizione".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo