"Scacco pazzo"

Martedì, 07 Ottobre 2014 14:32

Autore: Maria Grazia De Vellis

Apre questa sera la decima stagione del teatro Nino Manfredi

La decima stagione del teatro Nino Manfredi apre questa sera con un debutto nazionale, “Scacco pazzo”, la commedia scritta e diretta da Vittorio Franceschi della quale sono protagonisti Paolo Triestino, Nicola Pistoia ed Elisabetta De Vito e che fu un grande successo nell’edizione del1991 firmata Nanni Loy, in quell’ occasione al debutto teatrale. Un successo confermato peraltro anche nella trasposizione cinematografica del 2003.
Come è nello stile di Triestino e Pistoia, i due attori prediligono la commedia, quella agrodolce che diverte, commuove e fa pensare. Quella che a volte ha anche cenni drammatici. Il tutto sempre servito allo spettatore con garbo e con straordinarie interpretazioni, perchè Triestino, Pistoia e De Vito sono ormai una garanzia.
 
“Oggi - afferma Franceschi – il teatro è diventato un territorio selvaggio dove c'è di tutto, giornalismo, canzoni, cabaret, tutto tranne la prosa. Bisogna ricominciare a ricomporre i codici, altrimenti - dichiara l’autore e regista - si rischia davvero di allontanare il pubblico".
 
Più di vent'anni dopo il debutto dunque, ecco gli inseparabili Nicola Pistoia e Paolo Triestino, accompagnati da Elisabetta De Vito, riprendere questo gradevolissimo spettacolo e regalare agli spettatori una nuova versione del magnifico testo di Franceschi.
La storia è quella di due fratelli, costretti da un incidente ad una grigia convivenza coatta, i quali ci apriranno le porte della loro anima, dei loro sogni e dei loro dolori. Per la presenza di una donna, arrivata quasi per caso, forse per un momento, sembra che tutto possa colorarsi di vita. Forse…
 
“Scacco Pazzo” sarà in scena da questa sera (7 ottobre) fino al 19 ottobre, tutte le sere dal martedì al sabato, mentre la domenica, il secondo sabato e il secondo martedì del mese, anche alle ore 17.30.
 
Manuela Minelli
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto