Sagra del Pesce Fritto e Baccalà: Fiumicino e la Pro Loco protagonisti ad Eataly Roma.

Mercoledì, 09 Ottobre 2019 11:20

Autore:

L’evento da Eataly Roma si svolgerà da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre

di Dario Nottola


Il prodotto tipico di Fiumicino e la Pro Loco protagonisti ad Eataly Roma

 

L'evento dedica infatti un intero weekend, da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre, alla frittura di pesce in tutte le sue golose declinazioni: dalle alici alla paranza, dai calamari ai gamberi fino all'immancabile filetto di baccalà. Origini antiche per questa tecnica di cottura, che partono dall'Antico Egitto fino al Medioevo, quando la frittura si afferma in maniera decisiva in ogni tipo di cucina. La Sagra del Pesce Fritto e del Baccalà di Eataly è l'appuntamento ideale per concedersi un caldo cartoccio di pesce misto o un filetto di baccalà alla romana, per scoprire panature originali e riscoprire il gusto delle pastelle più tradizionali.

 

Oltre ai menu dei ricercati ristoranti che partecipano alla manifestazione, sono in programma show cooking e corsi di cucina, per scoprire i segreti della frittura perfetta e trasformare così una cena con gli amici in una vera festa. E poi la birra artigianale di Beerfellas, le selezioni di vino e bollicine e tanta musica dal vivo.

 

TRA LE GOLOSE PROPOSTE DELLA SAGRA DEL PESCE FRITTO E DEL BACCALÀ ci sono il Cartoccio di frittura mista: paranza, calamari e gamberi proposti dalla Pro Loco Fiumicino con i suoi volontari, il Filetto di baccalà fritto alla romana di Osteria Fratelli Mori, i Tonnarelli cacio, pepe, baccalà e agrumi di Osteria Baccalaria, l'Hamburger di baccalà con panino al nero di seppia, scarola saltata, uvetta, pinoli e cipolla di Tropea caramellata di Ristorante Centro.

 

E per concludere in dolcezza cannoli siciliani alla palermitana e al pistacchio, babà al rum e non solo di Pasticceria Siciliana Svizzera

 

"Siamo Lieti di promuovere il nostro piatto tipico presso Eataly Roma - evidenzia la Pro Loco di Fiumicino - in primo piano la fragrante frittura preparata e servita in esclusiva dai nostri chef della Pro Loco. Non mancate!!". 

 

NEL PROGRAMMA spicca venerdì 11ottobre, dalle ore 18,30 alle 19,30, presso il Tavolo dei 10 fortunati del terzo piano, il cooking show gratuito 'A tutto Mussillo e Coronello', che vede per protagonista il patron del ristorante Baccalaria, Toti Lange. Tra realtà e leggenda i partecipanti potranno imparare i preziosi segreti necessari per preparare il tradizionale baccalà di Napoli, custoditi dai Confratelli dell'Accademia Partenopea del Baccalà. Al termine dello show cooking è previsto un assaggio finale.

 

Altro appuntamento da segnare in agenda è 'Salvatore Testagrossa racconta il suo baccalà in tempura', l'incontro con lo chef del ristorante Centro, sabato 12 ottobre, dalle ore 18,30 alle 19,30, presso il Tavolo dei 10 fortunati al terzo piano. Ingresso gratuito per una breve ma intensa masterclass dedicata al baccalà in tempura con salsa agrodolce che permette di scoprire tecniche di cottura, lavorazione, abbinamenti e curiosità sul baccalà in tempura dello chef Testagrossa. 

 

Nel corso della manifestazione non mancheranno anche proposte musicali dal vivo al terzo piano di Eataly Roma.

  
 
 

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo