Sabato 12 settembre il Museo del Saxofono festeggia il suo primo anniversario

Giovedì, 10 Settembre 2020 10:20

Autore:

Sul palcoscenico per la speciale occasione il quartetto capitanato da Luca Velotti "Ancia elegante del jazz"

di Dario Nottola

Sabato 12 settembre il Museo del Saxofono, a Maccarese, nel comune di Fiumicino, festeggerà il suo primo anniversario.

Ad un anno dalla sua costituzione, il primo ed unico museo al mondo dedicato al saxofono, celebrerà la ricorrenza con un concerto: sul palcoscenico, dalle 20, salirà per la speciale occasione il quartetto capitanato da Luca Velotti, "ancia elegante del jazz", artista internazionale e leader storico dell'orchestra di Paolo Conte, che torna ad esibirsi al Museo del Saxofono presentando "Rainbow", un nuovo progetto musicale ispirato dalla poesia dello scrittore sudafricano Richard Rive.
 
Come recitano le sue parole, inno all'integrazione degli animi, non solo musicali, "Non esiste una canzone nera. Non esiste una canzone bianca. Esiste solo musica, fratello, Ed è musica quella che canteremo Dove termina l'arcobaleno".
 
"E' trascorso solo un anno ma sembra si tratti di un'epoca lontana, tanto l'emergenza Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini di vita - afferma Attilio Berni, Direttore del Museo - Come sempre la musica e l'arte, che parlano al corpo e alla mente, ci hanno aiutato a non smarrirci continuando a comunicare emozioni che alleggeriscono le nostre tensioni interiori.  È per questo motivo che il Museo del Saxofono di Fiumicino ha deciso, caparbiamente, di continuare gli spettacoli di musica dal vivo, confidando nella fiducia e fidelizzazione di chiunque coltivi nel proprio animo una sincera curiosità culturale e passione musicale".
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto