Passoscuro, dal 24 al 26 maggio la 43esima edizione della "Sagra della Tellina"

Mercoledì, 22 Maggio 2019 12:40

Autore: Maria Grazia De Vellis

Lo scorso anno sono stati circa 4000 i piatti serviti nello stand curato dalla Pro Loco
di Dario Nottola 
 
Punterà a superare il record dello scorso anno, 650 chilogrammi di telline cucinati con gli spaghetti, la 43esima edizione della Sagra della Tellina,​ di scena dal 24 al 26 maggio a Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino. 
 
È la tellina infatti la star del litorale, l’assoluta protagonista di una delle sagre che accoglie il maggior numero di visitatori su tutto il nostro territorio. Un fine settimana che unisce gusto, tradizione, divertimento e musica. Aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e spaghetti guarniti dalle telline delizieranno il palato agli stand gastronomici in piazza Domenico Santarelli anche per bere un buon bicchiere di vino e assaporare qualche fritto di pesce. 
 
Lo scorso anno sono stati circa 4000 i piatti serviti nello stand curato dalla Pro Loco alle migliaia di romani e turisti venuti ad assaporare questi molluschi dal sapore intenso. L’appuntamento gastronomico, a cui venerdi sera presenzierà il sindaco Esterino Montino, fa da cornice a spettacoli di musica, cabaret e occasioni di svago e divertimento dedicate a bambini e adulti. La Pro Loco di Passoscuro ha messo in campo i suoi volontari per mettere a punto un programma ricchissimo di eventi e adatto a tutte le età.
 
Venerdì sera, in piazza Santarelli, l’esibizione delle realtà sportive del territorio introdurrà il Queen Tribute Show con i ReQueen che suoneranno i più grandi successi della band di Freddie Mercury. Stessa piazza, ma musica diversa per il sabato sera, quando l’Ufo Rock Band farà ballare tutti al ritmo delle sigle dei cartoni animati più famosi con, a seguire, DJ set. Domenica, gran finale con una rassegna di voci emergenti, lo spettacolo di magia e cabaret del bravissimo Magico Alivernini e il concerto di Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi accompagnato dagli Asilo Republic per un tributo a Vasco. Piazza Villacidro sarà invece il salotto del folklore e della musica romanesca previsto per venerdì 24, del ballo liscio con l’orchestra Malibù per il sabato, mentre la domenica ci si potrà scatenare con i balli di gruppo. Piazza Salvo d’Acquisto si trasformerà un grande parco giochi all’aperto dedicato ai più piccoli, con giostre e animazione per tutta la durata della sagra. Per gli amanti della natura e dello sport segnaliamo una pedalata naturalistica il 26 maggio che porterà alla riscoperta dei luoghi più belli e nascosti del nostro territorio. Si potrà poi curiosare tra le tante bancarelle che riempiono piazze e strade con un’offerta artigianale sempre più curata per offrire a tutti gli avventori un mercatino.
 
"La Sagra della Tellina di Passoscuro – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, che vi parteciperà il giorno di apertura, venerdì 24 maggio, alle ore 19 – è una manifestazione da non perdere, perché vi si celebra un prodotto del nostro territorio squisito e unico, che si è aggiudicato il primo marchio De.Co., la denominazione comunale che identifica i prodotti agroalimentari, ittici ed artigianali del Comune di Fiumicino che ne certifica la qualità e la peculiarità. Sono convinto - aggiunge il primo cittadino - che la Proloco di Passoscuro, che ringrazio per l’impegno che mette ogni anno nell’organizzazione di questa festa, saprà superare il record raggiunto nelle passate edizioni di circa 650 kg di telline cucinate e servite al pubblico”.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto