“Pane&Mare”: dal 29 luglio al 2 agosto, una rassegna dedicata ai prodotti a km 0

Venerdì, 26 Luglio 2019 10:30

Autore:

In riva al mare, nelle location balnari di Fregene, Maccarese e Passoscuro, per degustare i prodotti tipici 

 

di Dario Nottola

 

Dal 29 luglio al 2 agosto l'iniziativa "Pane&Mare" mette in mostra, con degustazioni, l’enogastronomia tipica del litorale romano. 

 

In riva al mare, in location balneari diFregene, Maccarese e Passoscuro, si svolgerà la decima edizione della rassegna, tutta dedicata ai prodotti a km zero, ai sapori del mare, ai suoi profumi, al mangiare sano e naturale.

 

"Assaggiate un pezzetto di storia non è uno slogan ma la sintesi di un progetto nato nel 2009 per diffondere una nuova offerta turistica e promuovere un territorio straordinario e la sua identità - dichiara Simonetta Mancini, presidente di Balnearia - Assobalneari Fiumicino - Luoghi, storia, prodotti del mare e della terra, valorizzati dagli chef nel rispetto dell'ambiente e della sua tipicità per portare a tavola solo il meglio: profumi e sapori di una tradizione millenaria come quella delle telline, dei pinoli, degli ortaggi e del pescato locale". 

 

L'iniziativa è proposta dall'Associazione Balnearia - Assobalneari Fiumicino aderente al sistema Federturismo - Confindustria con il patrocinio del Comune di Fiumicino e della stessa Federturismo, in collaborazione con la Bcc di Roma. In questo modo si intende accogliere, attraverso un percorso iniziato dieci anni fa, ospiti, turisti e appassionati di enogastronomia, proponendo loro un'offerta legata esclusivamente al territorio, km zero di nome e di fatto con i piatti della migliore tradizione.

 

UNA GIORNATA DI MARE E DI SOLE, impreziosita da assaggi e degustazioni sulla riva nei diversi orari: a pranzo, al tramonto per un aperitivo, o a cena con il fresco del ponentino, per fare in modo che al piacere del relax sulla spiaggia si aggiunga anche quello per la buona tavola, una formula per rendere unico l'appuntamento. Oltre ai prodotti della gastronomia locale, saranno coinvolte alcune aziende modello del territorio. L'Azienda Agricola Sensi, che dai suoi uliveti secolari produce un olio fruttato di altissima qualità, e l'Azienda Vigne del Patrimonio con i suoi spumanti metodo classico brut rosé, blanc de blanc e blanc de noir, ideali per un abbinamento con le tante preparazioni previste a base di pesce. 

 

 

29 luglio - 2 agosto 2019

 

STABILIMENTI

Il Vittoria - aperitivo (Passoscuro)

Capannina - pranzo (Maccarese)

Marina Piccola - pranzo (Maccarese) 

Ancora - pranzo e cena (Maccarese)

Laguna blu - pranzo (Maccarese)

Lucciola - pranzo e aperitivo (Maccarese)

Riviera - pranzo (Fregene)

Cabina 31 - pranzo (Fregene)

 

 

 

 

 

 

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo