Ostia: International Air Show

Venerdì, 04 Luglio 2014 11:58

Autore: Maria Grazia De Vellis

Due giorni di festa all’aria aperta con il naso all’insù

A distanza di 2 anni ad Ostia, dopo il 2012, torna quello che speriamo sia divenuto un appuntamento ricorrente e che verrà confermato negli anni futuri, cioè lo show degli aerei sopra il mare.
I cieli di Ostia s itingono di fumi colorati, primi fratutti il bianco rosso e verde delle nostre grandi FrecceTricolori, ma anche di altre pattuglie nazionali ed internazionali, private e militari, nonchè di arei singoli di team internazionali e della nostra Aereonautica Militare ed altre Forze Armate, presenti in gran numero.
Infatti, tragli altri era presente una rappresentanza della Patruilla Aguila spagnola, 1 F18 della Forza Aerea Svizzera, 1 MiG 29 dell’Aereonautica Polacca, 2 F 16, uno Belga e l’altro Olandese, la Pattuglia Acrobatica Francese e tanti altri, dai più piccoli ultraleggeri e motoalianti privati ai più grandi e rombanti aerei da trasporto e cacciamilitari, senza dimenticare gli elicotteri e di paracadutisti.
Una 2 giorni di festa all’aria aperta con il naso all’insù per più di 600mila persone, o addirittura un milione secondo altre fonti, per ammirare lo spettacolo nel cielo e la dimostrazione di bravura, coraggio ed addestramento aeronautico di tutti I piloti privati e professionisti che si sono succeduti, senza soluzione di continuità, all’interno del circuito virtuale dello spazio aereo appositamente riservato di fronte al lungomare Duilio.
E mentre gli aerei sfrecciavano ed eseguivano manovre mozzafiato, si vedevano padri con in braccio i propri figli, madri con la fotocamera in mano e appassionati che si improvvisano cameraman e fotografi per riprendere ed immortalare le evoluzioni più spettacolari. Anche la spiaggia era colma di persone che si godevano lo spettacolo prendendo la tintarella vicino al proprio ombrellone.
Una vera festa , che si colloca a pieno titolo tra gli eventi più importanti dell’Estate Romana, e addirittura Nazionale, e per la quale occorre ringraziare e fare i complimenti al Team Italia e dall’Aero Club Volere e Volare, i quali ormai da vari anni si fanno carico degli oneri, ed onori, di un’organizzazione complessa e certamente non agevole, sicuramente coadiuvati dalle varie Istituzioni in campo, tra le quali in prima fila la nostra Aeronautica Militare, ma senza dimenticarne alcuna.
A tutti loro va il nostro ringraziamento di appassionati e, perchè no anche semplici cittadini, per il loro impegno, passione e dedizione, i quali sono certamente anche volti a cercare di affermare il Roma International Air Show come uno degli eventi aeronautici più belli e spettacolari a livello nazionale ma anche internazionale.
Diamoci tutti appuntamento al prossimo Roma International Air Show del 2016.
 
Aldo Scattaretico
foto di Valerio Minichiello (www.valeriominichiello.com)
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto