Ostia, al via la prima edizione del “Roma International Buskers Festival"

Martedì, 15 Settembre 2020 16:55

Autore:

L'iniziativa nasce per rilanciare i Festival e gli eventi dal vivo, puntando sulla cultura, nel rispetto delle normative vigenti di distanziamento sociale

Dal 18 al 20 settembre ad Ostia andrà in scena la prima edizione del "Roma International Buskers Festival": tre giorni in cui la Promenade del Porto Turistico di Roma sarà animata da cantautori, circensi, giocolieri e artisti che si esibiranno portando in scena la cultura Buskers.

L'evento, presentato oggi al Porto alla presenza del Giudice Delegato Guglielmo Muntoni, della Consigliera Regionale Marta Bonafoni, del Presidente del Municipio X, Giuliana di Pillo, dell'Amministratore Giudiziario del porto, Donato Pezzuto,  sarà ad accesso gratuito per il pubblico, il quale sarà libero di mostrare il proprio apprezzamento nei confronti degli artisti lasciando un'offerta nel loro "cappello".

"Una bellissima iniziativa che offre una visione e una speranza per una ripartenza dopo questi mesi di emergenza sanitaria che ha sconvolto tutti e soprattutto chi non ha valori e chi fa del potere e della violenza l'unico scopo di vita - ha detto Di Pillo - Ben venga questa iniziativa, un'opportunità data agli artisti di strada che in questi tre giorni avranno la possibilità di esprimersi in una location come quella del porto turistico di Roma, commissariato da quattro anni. E in un momento come questo dove proprio gli operatori dello spettacolo dal vivo sono stati più penalizzati. Con l'Amministrazione del Porto abbiamo in questi anni collaborato alle numerose iniziative approntate che hanno contribuito alla rinascita e alla crescita del territorio con il massimo delle opportunità".

L'iniziativa vuole rilanciare i Festival e gli eventi dal vivo, puntando sulla cultura, nel rispetto delle normative vigenti di distanziamento sociale. Lungo la marina del Porto saranno create 12 postazioni per gli Artisti ognuna delle quali sarà dotata di un totem con un QRCode. Dopo aver scansionato tutti i 12 codici basterà recarsi al Buskers Point vicino al palco per ritirare i gadget del Festival.

Ogni postazione sarà dotata di dispenser di gel igienizzante fornito da Biosanyx. L'allestimento della manifestazione verrà realizzato in collaborazione con Eventi di Cartone, una scelta ecologica per rimarcare il messaggio sociale del Roma International Buskers Festival. Agli artisti scelti tramite la Call lanciata sui social e sul sito del Festival, dove sono arrivate oltre 180 candidature, si aggiungeranno delle guest scelte dalla direzione artistica che si esibiranno sul Main Stage del Roma International Buskers Festival.

Ad aprire la manifestazione sarà il giovane Jacopo Mastrangelo che durante il lockdown con la sua chitarra dai tetti di Roma ha unito tutta l'Italia in un'unica melodia, divenendo simbolo di speranza e ripartenza.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo