"Musica in Porto"

Mercoledì, 01 Marzo 2017 15:33

Autore: Maria Grazia De Vellis

Venerdì 3 marzo il primo appuntamento della stagione concertistica alla scuola Porto Romano di Fiumicino

"Musica in Porto” è la stagione concertistica animata interamente dagli alunni della classe di flauto traverso della scuola Porto Romano di Fiumicino con la partecipazione di alcuni studenti di altri strumenti e degli allievi dell'associazione culturale "I colori del suono".
Il cartellone della stagione propone un programma ricco all’insegna della qualità artistica.
 
Gli appuntamenti in calendario:
 
- Venerdì 3 Marzo alle ore 18:00 presso il Teatro della scuola Porto Romano a Fiumicino, “La storia del flauto in quattro mosse”. Lezione concerto. La storia del nostro strumento sarà divisa in quattro periodi storici che verranno raccontati dalla prof.ssa Laura Colucci e musicati dai ragazzi che eseguiranno brani significativi delle diverse epoche.Per i genitori dei giovani musicisti il concerto sarà inoltre una importante occasione ai fini di una raccolta di fondi. Il ricavato infatti permetterà ai ragazzi l'acquisto di materiale didattico e il finanziamento delle attività musicali.
 
- Venerdì 31 Marzo alle ore 18:00 presso il Teatro della scuola Porto Romano a Fiumicino, “Modern love”. Il flauto nel repertorio moderno, contaminazioni. In questo secondo appuntamento i ragazzi affronteranno, in piccoli ensemble e a solo, brani del repertorio moderno e contemporaneo provenienti da diverse realtà: jazz, musica latina, musica da film, progressive, etnica. Parteciperà alla rappresentazione il coro della scuola "Porto Romano" diretto dalla prof.ssa Contu. In questa occasione avremo anche la possibilità di conoscere l’associazione internazionale "KAT centre Kathmandu Animals Treatment" che si occupa di curare animali di strada in Nepal prevenendo randagismo e problemi sanitari per la popolazione e per i bambini che vivono in strada.
 
- Giovedì 4 maggio alle ore 18:00 presso il Teatro della scuola Porto Romano a Fiumicino, “La classica non è acqua”. Brani del repertorio classico. Questo concerto avrà un taglio più tradizionale: i ragazzi accompagnati al pianoforte affronteranno brani del repertorio classico, confrontandosi con pagine di compositori  di estrema rilevanza quali Bach, Mozart, Handel, Debussy, Chopin e tanti altri. A questo appuntamento parteciperà anche l'associazione "Africa Sottosopra onlus” con cui la scuola collabora da tempo.
 
"Vi invitiamo a partecipare numerosi con l'entusiasmo dei nostri ragazzi che vi attendono per regalare momenti di arte e condivisione".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo