Metropolitana: cultura e spettacolo si fermano al Borgo di Tragliata

Mercoledì, 28 Agosto 2013 13:51

Autore: Maria Grazia De Vellis

Giovedí 29 agosto il penultimo appuntamento della rassegna culturale dell’estate 2013

Penultimo appuntamento domani, giovedì 29 agosto, per il Festival Metropolitana, la rassegna culturale dell’estate organizzata dal Comune di Fiumicino con la collaborazione di Silvio Peroni e Pierfrancesco Pisani.
Questa volta il vagone si ferma nell’incantevole Borgo di Tragliata, alle 21.30, ingresso gratuito. Mattatore della serata sarà Canio Loguercio con il suo “Amaro Ammore”: un viaggio che narra l’amore infelice, squadernando turbamenti e passioni  che gli autori declinano nelle varianti psico - fenomeniche della tradizione poetico – musicale italiana. In Amaro Ammore parole e suoni, ritmi e accordi hanno caratteri innovativi  rispetto al genere "canzone": sia i testi che la musica si accampano lungo un climax  intimo e raffinato. Amaro Ammore è condivisione di “suppliche d’amore”: un network, una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, un rito collettivo. Battute, monologhi amari di amori perduti, di sofferenze metropolitane, di marginalità esasperate: sono testi-racconto a far da tesa partitura drammaturgica a questo "concerto" che, con raffinata ironia, suggerisce sentimenti e nutrimenti, parole e suoni mescolati, incrociati e sovrapposti fino a divenire un’unica e intensa preghiera, un appassionato canto d’amore.
 
Alle 18.30, sempre nel Borgo di Tragliata, Leonardo Magini presenterà “Controstoria degli Etruschi. Viaggio alle sorgenti orientali della civiltà romana”.
Per l’occasione, alle ore 20, il ristorante Borgo di Tragliata propone cena a menù fisso rigorosamente a base di prodotti locali (15 euro bevande incluse).
 
La prossima, ed ultima fermata di “Metropolitana” sarà il 30 agosto a Parco Tommaso Forti a Fiumicino: appuntamento con “The summer swing” e le atmosfere della Jazz Company, special guest Massimo Lopez, in uno spettacolo a metà tra musica e intrattenimento.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(6 Voti)
Pubblicato in Spettacolo