Medioevo in scena: un tuffo nel tempo al teatro della Scuola Porto Romano

Martedì, 24 Marzo 2015 17:00

Autore: Maria Grazia De Vellis

Uno spettacolo divertente legato ad una nobile causa: assicurare il pasto per un anno ad un bambino del Terzo Mondo

di Dania Polletta

Giovedì 19 Marzo è andato in scena, nel teatro della scuola media statale Porto Romano, “Anno domini 1099... una storia medievale”.
Gli interpreti di questo spettacolo sono stati i bambini della classe IV C della scuola elementare Coni Zugna, che si sono ardentemente impegnati, con l'aiuto delle loro insegnanti, nella realizzazione di questa rappresentazione che va ben oltre una semplice recita scolastica, con il fine di raccogliere fondi per assicurare il pasto per un anno ad un bambino del Terzo Mondo.
Come si evince dal titolo, la storia rappresentata è ambientata durante il Medioevo: narra una controversia che coinvolge un'abbazia e il signore del castello vicino. Il signore di Civita Castellana aveva donato un terreno all'abbazia, questo era coltivato dai monaci per assicurare cibo alle famiglie povere del feudo. Alla morte del signore di Civita Castellana, il figlio decide di tornare in possesso di questa terra non curandosi della situazione drammatica in cui vivevano gli abitanti del feudo, che in questo modo sarebbero stati privati anche del preziosissimo aiuto dei monaci. Dopo una serie di episodi in cui la trama si complica, la vicenda si conclude con un lieto fine.
Gli attori, seppure molto piccoli, sono riusciti a mettere in scena uno spettacolo divertente e con una trama avvincente. Lodevole la scenografia, curata al dettaglio, benfatti i costumi.
Complimenti ai bambini della IV C e alle loro insegnati che hanno regalato al pubblico un tuffo indietro nel tempo e ore di sana allegria, il tutto motivato da un nobile scopo che rende loro onore.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto