Fiumicino protagonista di "Felicità", il film di Micaela Ramazzotti vincitore del Premio degli Spettatori - Orizzonti Extra alla mostra di Venezia

Domenica, 10 Settembre 2023 19:12

Autore: Fiumicino-Online

Sempre più le scene girate nel comune costiero grazie al supporto logistico e alla collaborazione della Commissione Cinematografica della città di Fiumicino

di Dario Nottola
 
C'è molta Fiumicino dentro "Felicità", esordio alla regia dell'attrice Micaela Ramazzotti (vedi foto), presentato a Orizzonti Extra e vincitore del Premio degli spettatori - Armani Beauty alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il film, una produzione Lotus con Rai Cinema, in sala da giovedì 21 settembre e distribuito da 01, vede la Ramazzotti protagonista di un dramma familiare con Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti. Un premio che inorgoglisce la regista e che, indirettamente, può far esultare Fiumicino, con le sue sempre più gettonate location cinematografiche, da decenni strette da un legame storico con il Cinema.
 
"Dedico questo premio a tutte le persone che mi mi vogliono bene. Ci ho messo l'anima per arrivare al vostro cuore: se sono qui è grazie a tutti voi. Dedico questo premio a chi sta vivendo un momento difficile, delicato, di infelicità nella vita. L'infelicità può durare a lungo, ma bisogna lottare sempre per la felicità, cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno", così Micaela Ramazzotti ha commentato a caldo il premio.
 
La regista e attrice ha ringraziato la Biennale, la produzione - Lotus con Rai Cinema il cast Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti), ma anche il cast tecnico e i figli, "Jacopo e Anna".   

La città di Fiumicino è stata infatti protagonista all'80/a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, grazie al supporto logistico e alla collaborazione della Commissione Cinematografica del Comune costiero: molte scene di "Felicità" sono state girate proprio nella nostra città la scorsa primavera, tra il Centro Anziani, le abitazioni Ater di Via Oder, le aree rurali di Isola Sacra e Parco Leonardo. La stessa Commissione ha fornito alla produzione e all'agenzia di casting, responsabile per gli attori e le figurazioni, diverse comparse del territorio oltre che numerose maestranze e operatori che hanno lavorato per tutto il tempo.
 
Anche il film "El Paraiso", in concorso alla Biennale di Venezia per la sezione Orizzonti, è stato girato quasi interamente a Fiumicino. L'attore protagonista Edoardo Pesce ha impersonato il ruolo di Julio Cesar, un quarantenne che vive in una casetta sul fiume insieme alla madre colombiana. Nel film si potranno riconoscere alcune delle arterie principali del centro cittadino di Fiumicino, compreso il Mercato coperto, la zona del Passo della Sentinella e la sede comunale, trasformata in questo caso in ambasciata. Molte delle comparse che si vedranno nel film sono anch'esse del territorio. Alcuni referenti della Commissione Cinematografica sono intervenuti alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, per le anteprime dei film, a testimonianza della vicinanza della Città di Fiumicino con la settima arte.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto