Inaugurato questa mattina a Fregene l'evento "Dinosauri in carne ed ossa"

Venerdì, 22 Marzo 2019 18:29

Autore: Maria Grazia De Vellis

Un viaggio nella preistoria con decine di esemplari di dinosauri in scala reale immersi nella natura

Inaugurato questa mattina a Fregene, nell'Oasi WWF di Macchiagrande, l'evento "Dinosauri in carne ed ossa": un format innovativo che prevede all'interno dell'area, su un itinerario di 2 chilometri, l'installazione di una serie di ricostruzioni iperrealistiche e in grandezza naturale di 24 dinosauri e altri animali preistorici, dal T-rex all'agile Deinonico, al piccolo sauropode romano soprannominato "Tito", al gigantesco Diplodoco. Ha per filo conduttore il tema dell'estinzione delle specie attraverso l'hashtag "#NonEstinguerti".
 
L'iniziativa, aperta al pubblico fino al 10 novembre, è patrocinata dalla Maccarese SpA, dal Comune di Fiumicino e dalla Riserva Naturale Statale Litorale Romano.
 
TAGLIO DEL NASTRO Presenti al taglio del nastro il vice sindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca, l'amministratore delegato della Maccarese Spa, Silvio Salera, il Presidente di Wwf Oasi, Antonio Canu, il Direttore dell'Oasi di Macchiagrande, Francesco Marcone.
 
"Per chi come me è cresciuto con il mito di Jurassic Park, la mostra 'Dinosauri in carne ed ossa', allestita nell'oasi WWF di Macchiagrande, è un ritorno al passato, in tutti i sensi! - ha detto il vice sindaco - decine di esemplari di dinosauri in scala reale immersi nella natura, uno spettacolo non solo per bambini, ma anche per noi un po' più cresciuti. Un viaggio nella preistoria con un monito importante: ricordarci che l'estinzione di massa è un pericolo, sì remoto, ma non così tanto e guai a sottovalutare quello che sta accadendo al nostro pianeta. Un consiglio spassionato, anche e soprattutto ai miei coetanei; avete tempo fino a novembre per visitarla, fare una bella passeggiata in un luogo magico e immergervi nelle atmosfere vissute al cinema grazie a Steven Spielberg".
 
"La realizzazione della mostra didattica è il frutto di una condivisione di intenti legata alla promozione della conoscenza e della divulgazione della cultura scientifica e naturalistica - ha detto Francesco Marcone - curata dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti, invita tutti ad un'esperienza di sicura suggestione, una sorta di Jurassic Park nel comune di Fiumicino, ad un comportamento più responsabile verso la natura, la vita e noi stessi".
 
La mostra prevede un ricco calendario eventi per i fine settimana, consultabile sul sito http://www.dinosauricarneossa.it/fiumicino . Durante i week end e i giorni festivi è inoltre possibile partecipare a laboratori a tema. La mostra propone una serie di importanti attività didattiche rivolte alle scuole tra cui visite guidate e laboratori.
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto