Il 21 aprile rievocazione storica alla Necropoli di Porto

Venerdì, 19 Aprile 2019 17:35

Autore: Maria Grazia De Vellis

L’Associazione culturale 5 Ottobre con l'associazione Legio XXI Rapax Gens Julia propongono un appuntamento alla scoperta degli usi e costumi Roma antica
di Valentina Fiordalice
 
Tutto pronto per la rievocazione storica presso la Necropoli di Porto del prossimo 21 aprile. In occasione del Natale di Roma Associazione culturale 5 Ottobre, propone in collaborazione con l'associazione Legio XXI Rapax Gens Julia, un appuntamento speciale per andare alla scoperta delle bellezze del territorio e degli usi e costumi della Roma antica. L’appuntamento è fissato per le ore 11.00 all’ingresso di via Monte Spinoncia 52.
 
Si tratta della tappa finale del progetto che ha previsto due iniziative di avvicinamento svolte lo scorso 23 febbraio e lo scorso 30 marzo tra Maccarese e Fiumicino riguardanti gli usi e i costumi di legionari e gladiatori, riti propiziatori prima delle battaglie, equipaggiamento militare, sulla vestizione e confezionamento dell’abbigliamento delle donne e uomini dell’epoca.
 
Per il 21 aprile, invece, le associazioni si cimenteranno in una rievocazione storica presso l’antica area della Necropoli di Porto di Isola Sacra proprio nel giorno in cui è festeggiato il Natale di Roma. 
 
“La ricorrenza della fondazione di Roma - spiega l'associazione 5 Ottobre - sarà  l’occasione per approfondire e visitare i luoghi antichi, scoprire gli spaccati di vita di allora accompagnati dalla professionale guida dell’archeologa.  Ci sarà modo di ricostruire riti, culti e momenti della giornata degli antichi romani. Una bella passeggiata tra i segreti della Necropoli della via Flavia, un’occasione unica per scoprire un luogo meraviglioso del territorio di Fiumicino, ancora poco conosciuto ai più. L’obiettivo dell’associazione 5 Ottobre è proprio questo: impegnarsi per far conoscere a tutti le bellezze e le ricchezze del territorio di Fiumicino. Invitiamo tutti a partecipare a questa esperienza unica”.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo