Grande successo per l'ottava edizione della "Festa di Corte"

Domenica, 09 Aprile 2017 22:20

Autore: Maria Grazia De Vellis

Molti figuranti con abiti in stile di fine ‘800 impegnati nelle attività di quel tempo

di Fiumicino Online
 
Oggi, domenica 9 aprile, si è tenuto presso Villa Guglielmi l'ormai classico appuntamento con la storia, per un tuffo nel passato, con l'ottava edizione di “Festa di corte”, originale rievocazione storica ideata e organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino.
 
Villa Guglielmi rappresenta ormai un polo culturale di innegabile valore, strettamente legato alla storia della città. Così per un giorno l’antica residenza nobiliare diventa monumento di se stessa, animandosi di persone, colori, suoni, e sapori così come poteva essere più di un secolo fa.
 
Molti i figuranti, con abiti in stile di fine ‘800, sono stati impegnati nelle attività di quel tempo, tra la corte e le stanze arredate anch’esse in modo appropriato.
 
In questo modo, tutti i cittadini hanno potuto partecipare ad una giornata di festa di fine ‘800, interagendo con i personaggi, conoscendo un pò di storia dell’edificio, osservando i giochi di quel tempo e gli impegni della servitù, gustando il sapore di cibi particolari, sotto i portici della villa mentre nella corte, dame e cavalieri hanno volteggiato a tempo di valzer.
 
Quindi anche per quest'anno un grande successo di pubblico per questa ottava edizione della "Festa di corte", una festa del tutto particolare come non ne esistono altre a Fiumicino.

SALUTI DA FIUMICINO la "Festa di corte" quest'anno è stata coronata dall'esposizione di foto d'epoca, presso il polo espositivo di Villa Guglielmi al secondo piano, con la mostra "Saluti da Fiumicino" con fotografie lontane nella memoria, vicine nel cuore. Oltre 400 cartoline d'epoca con le suggestive immagini originali della prima metà del ventesimo secolo. Una mostra molto interessante che sarà aperta al pubblico fino al 7 maggio.
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo