"Giù la Maschera: sulle note della Musica diventiamo grandi con l’Arte”

Sabato, 11 Febbraio 2017 20:31

Autore: Maria Grazia De Vellis

Alla scuola Media Porto Romano il progetto per sensibilizzare bambini e ragazzi coinvolgendoli in esperienze condivise

Ha preso il via alla Scuola Media “Porto Romano” di Fiumicino il progetto “Giù la Maschera: sulle note della Musica diventiamo grandi con l’Arte”.
 
Il progetto coinvolge gli studenti delle classi 2° e 3° E della Porto Romano con la loro insegnante di Arte Roberta Ambrosini e i bambini della scuola dell’infanzia comunale “Il Faro Incantato” con le loro maestre, Cinzia Candidori, Rosanna Avola, Lucia Paletti, Graziella Certomà. L’attività è articolata in una serie di lezioni, dedicate  ad importanti artisti del panorama culturale di tutti i tempi.
 
La finalità del progetto, fortemente voluto dalle insegnanti, è quello di sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai temi che accrescono la loro coscienza civica, coinvolgendoli in esperienze condivise per facilitare la socializzazione ed accrescere il rispetto dell’altro e delle regole della convivenza civile.
 
Gli studenti “grandi” hanno ospitato in classe, i bambini della materna e, guidati dall’insegnante, hanno svolto la prima lezione dedicata a Chagall, artista ebreo di origine russa. Nella “Chiacchierata d’Arte”, i ragazzi si sono sforzati di rendere il racconto simile ad una fiaba e i bambini piccoli di tre e quattro anni si sono dimostrati attenti e curiosi. Dopo la breve presentazione dell’artista, i ragazzi, hanno accompagnato i piccoli in una esercitazione grafica. La maestra Candori ha preparato per l’occasione una selezione di brani che hanno accompagnato grandi e piccoli durante la performance artistica.
 
Il prossimo incontro è previsto per venerdì 17 febbraio ed avrà come tema Kandinskij, e noi di Fiumicino online saremo presenti all’evento per condividerlo con i nostri lettori.
 
Il progetto “Giù la Maschera: sulle note della Musica diventiamo grandi con l’Arte” si concluderà il prossimo mese di maggio con uno spettacolo di Arte e Musica che vedrà coinvolti sul palcoscenico del teatro della Porto Romano i bambini della materna e i ragazzi più grandi. Le musiche che accompagneranno la performance artistica saranno suonate dai ragazzi della sezione musicale della Porto Romano.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto