Fregene: Paolo Cucchiarelli presenta il libro inchiesta "l'ultima notte di Aldo Moro"

Sabato, 28 Luglio 2018 21:20

Autore: Maria Grazia De Vellis

Documenti ineditinuove testimonianze e periziefotografie mai viste prima: la ricostruzione delle ultime ventiquattr'ore del presidente DC .

di Fiumicino-Online

Grande attesa per uno dei primi grandi eventi culturali della nuova amministrazione comunale. Mercoledì 1 agosto, all’S Club di Fregene (via Castellammare 42b), Paolo Cucchiarelli presenterà il suo ultimo libro-inchiesta “L’ultima notte di Aldo Moro”.
Scrittore e giornalista investigativo, già caposervizio e oggi collaboratore dell'ANSA, Paolo Cucchiarelli ha seguito i casi politico-giudiziari più eclatanti della storia italiana: la strage di Piazza Fontana, il caso Moro, l’attentato a Giovanni Paolo II, Gladio, Tangentopoli, la vicenda Mitrokhin. Le sue inchieste hanno portato alla riapertura di parecchi fascicoli giudiziari. Dal suo Il segreto di Piazza Fontana (Ponte alle Grazie, 2009) Marco Tullio Giordana ha tratto il film Romanzo di una strage, (2012) oggi disponibile anche su Netflix. La sua ultima inchiesta, Morte di un presidente, di cui L'ultima notte di Aldo Moro è il seguito ideale, è stata pubblicata da Ponte alle Grazie nel 2016.

A farsi promotori di questo evento che sta richiamando grande attenzione proprio per la location scelta (a Fregene, come Cucchiarelli stesso ha scientificamente dimostrato, Aldo Moro trascorse infatti i suoi ultimi giorni di vita da prigioniero) la consigliera comunale Paola Meloni e Gianluca Zanella, che del libro ha curato l’editing, lavorando al fianco dell’autore.
Per l’occasione, a rappresentare il Comune ci saranno l’assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili Paolo Calicchio; Arcangela Galluzzo, delegata alla Legalità; i consiglieri Paola Meloni e Fabio Zorzi.

L’appuntamento è alle 18.30, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

IL LIBRO
La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d'inchiesta, stampa e TV. L'ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. In esso, Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine sembra screditato, proprio di un complotto bisogna parlare: un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.








Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Spettacolo