Fiumicino, tutto pronto per un'estate ricca di eventi nelle località del comune

Giovedì, 11 Aprile 2019 12:48

Autore: Maria Grazia De Vellis

Molti gli appuntamenti che apriranno la stagione pre estiva ed estiva, ecco il programma completo
di Dario Nottola
 
Si comincia a tracciare il calendario, seppur provvisorio, di alcuni degli appuntamenti tradizionali che apriranno la stagione pre estiva ed estiva nel comune di Fiumicino.
 
MACCARESE Per il ponte del 25 aprile  in scena la festa di San Giorgio organizzata dalla Maccarese Spa. Il  clou sabato 27 con  il concerto alle 20.30 (ingresso dalle ore 20.00) di Bobby Solo​ ed il​ Coro in Canto Liberoche si nel​ Castello San Giorgio​ di Maccarese (viale Maria, 423). L’ingresso è gratuito con prenotazione​ già attiva sul sito​ www.maccaresespa.com/festa2019
 
PASSOSCURO Dal 24 al 26 maggio andrà in scena una delle manifestazioni clou del territorio, in grado di richiamare migliaia di visitatori anche da Roma e dintorni: la Sagra della Tellina di Passoscuro, arrivata all’edizione numero 43. Organizzata dalla Pro Loco, la Sagra si articolerà sulle tre piazze principali, tra spettacoli di animazione e per bambini; mostre d’arte, sport, spettacoli musicali e cabaret oltre ovviamente al piatto forte della manifestazione: gli spaghetti con le telline cucinati secondo la ricetta tradizionale negli stand gastronomici in piazza Domenico Santarelli.
  
TORRIMPIETRA Dal 21 al 23 giugno nella splendida cornice di Torrimpietra la 17^ edizione della Festa della Torre. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco prevede come tradizione momenti dedicati al buon cibo, agli spettacoli e alla musica.
  
ISOLA SACRA Nel primo fine settimana di Giugno (31​ maggio – 2 giugno) è in programma la festa patronale della parrocchia S.Paola Frassinetti ad Isola Sacra, con appuntamenti di devozione e aggregazione, oltre a spettacoli e ristorazione.
 
FIUMICINO Dal 14 al 16 giugno si scalderanno, invece, i "fornelli" per una delle manifestazioni regine: la 49° edizione della “Sagra del Pesce-Festa delle tradizioni marinare della Città di Fiumicino", ​organizzata dalla Pro Loco con il​ patrocinio del Comune costiero, della Regione Lazio​ e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Appuntamento a ridosso del Molo di Levante del porto canale. Come di consueto, nella scenografica Padella Gigante andranno fritti quintali di calamari e gamberi e quintali di cozze faranno da antipasto. Nata nel 1970 dalla volontà di alcuni pescatori della zona di nobilitare e far conoscere le origini marinare della Città, sarà una tre giorni per festeggiare il prodotto tipico di Fiumicino.
 
LA NOTTE BIANCA NELLE VARIE LOCALITA' Sabato 22 giugno arriverà l’appuntamento che aprirà ufficialmente l’estate: la Notte Bianca di Fiumicino, organizzata dall’amministrazione comunale. Sarà inaugurata la nuova formula itinerante. La Notte Bianca sarà svolta nel primo appuntamento solamente a Fiumicino-Isola Sacra per poi trasferirsi in altre località nel corso dell’estate. Il 13 luglio in programma la Notte Bianca a Fregene e Maccarese, il 3 agosto a Passoscuro ed infine il 7 e l'8 settembre nei borghi di Testa di Lepre,Tragliata e Tragliatella. Una notte Bianca all'insegna dell'aggregazione, del coinvogimento di Pro Loco, tante associazioni, realtà sportive e​ commerciali. A settembre scorso oltre 35mila persone, provenienti anche da Roma, Ostia e comuni limitrofi, fino a notte fonda, hanno gremito le strade di Fiumicino (4 i chilometri pedonali) e del territorio, piene di iniziative, partite già nel pomeriggio, che hanno spaziato dai tanti punti musicali, allo sport, alla gastronomia, ai giochi per bambini, alla scoperta del territorio tra archeologia, con le visite ai Porti imperiali e alla Necropoli di Porto, scienza, arte e natura. Tante le discipline sportive sui lungomare di Fiumicino e Passoscuro.
 
FIUMICINO Dal 26 al 30 giugno sarà poi la volta del tradizionale appuntamento con la Festa Patronale della parrocchia Stella Maris. Mercoledi 26 giugno l’appuntamento sarà aperto dalla processione serale in fiaccolata. Po, da giovedi a domenica, su via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse, l’area spettacoli, manifestazioni sportive e mercatino. ​Domenica 30 pomeriggio fedeli e turisti potranno seguire dalle​ banchine del porto canale l’imbarco della Sacra Immagine della Madonna, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Filippo Marini, su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sulla Fossa Traianea (il canale navigabile). Seguirà la benedizione con la Madonna Stella Maris​ sulla motovedetta, con il lancio di una corona di alloro nel Tevere in ricordo di tutti i caduti del mare e del fiume. Quindi il rientro festante in parrocchia per la serata spettacolo conclusiva.
 
ISOLA SACRA Nello stesso weekend in programma anche la Festa della Trebbiatura in via di Valle Sarca, all’Isola Sacra. La tradizione agricola di Fiumicino viene proposta ogni anno dall’associazione “Agro Isola Sacra” che anche quest’anno organizza l'evento giunto alla sua ottava edizione.
 
ALTRE FESTE NELLE VARIE LOCALITA' Sempre a fine giugno in programma una festa ad Aranova. Ed ancora: l'8 ed il 9 luglio festa​ per i giovani a Parco Leonardo e, a fine luglio, lavori permettendo sono previsti 10 giorni di spettacoli in Darsena; A fine luglio due giorni di festa in spiaggia a Focene.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Spettacolo
Etichettato sotto